30/10/2024    -    02/11/2024

Daegu, Corea del Sud

Partecipazione collettiva italiana alla fiera KIEMSTA 2024

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0077232/24 del 05/07/2024


Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera KIEMSTA che si terrà a Daegu, in Corea del Sud, dal 30 ottobre al 2 novembre 2024.

La fiera KIEMSTA - Korea International Exhibition of Machinery, Equipment, Science & Technology for Agriculture è organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, Alimentari e Affari Rurali coreano e dal punto di vista operativo è gestita dall’Associazione dei costruttori di macchine agricole coreani KAMICO (Korea Agricultural Machinery Industry Cooperative – www.kamico.or.kr), dalla città di Daegu e dal giornale coreano di settore Farmers Newspaper.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09.00 di lunedì 8 luglio e fino alle ore 18.00 di venerdì 19 luglio 2024 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Perchè partecipare

Il mercato delle macchine agricole in Corea del Sud sta vivendo un periodo di evoluzione significativa, caratterizzato da una crescente meccanizzazione e da una spinta verso l'innovazione tecnologica. Questo processo è guidato principalmente dal 9° Piano di Base per la Meccanizzazione Agricola (2022-2026), che mira a modernizzare il settore attraverso l'introduzione di macchine autonome, elettriche e a idrogeno, nonché a migliorare la sicurezza e la formazione degli operatori​.

Il mercato sudcoreano delle macchine agricole è ancora relativamente giovane rispetto a quello di altre nazioni asiatiche, con un tasso di meccanizzazione dell'1,18%, molto basso rispetto agli standard internazionali. Molte delle macchine attualmente in uso sono obsolete e necessitano di essere sostituite​. Questo scenario offre significative opportunità per i produttori esteri di macchine agricole, compresi quelli italiani, che stanno vedendo un incremento delle esportazioni verso la Corea del Sud grazie alla crescente domanda di attrezzature più moderne ed efficienti​.

Una delle principali sfide per il mercato delle macchine agricole in Corea del Sud è il rapido invecchiamento della popolazione agricola, che sta riducendo la forza lavoro disponibile e aumentando la domanda di soluzioni automatizzate e tecnologicamente avanzate​. Inoltre, il paese sta cercando di superare la dipendenza da macchine agricole obsolete, spesso gestite da uffici di noleggio, e di adottare nuove tecnologie per migliorare la produttività e la sicurezza​.

Il governo sudcoreano sta investendo notevolmente nella modernizzazione agricola per contrastare la riduzione della forza lavoro e migliorare l'efficienza. Questo include l'espansione degli uffici di noleggio di macchine agricole e l'introduzione di corsi di formazione per agricoltori, nonché l'implementazione di sistemi di gestione delle informazioni per monitorare il ciclo di vita delle macchine agricole​.

Le previsioni indicano una crescita continua per il mercato delle macchine agricole in Corea del Sud nei prossimi anni, con un focus particolare sull'adozione di tecnologie innovative e sostenibili. La meccanizzazione agricola sarà fondamentale per affrontare le sfide demografiche e per sostenere la produzione agricola nel Paese.

Informazioni utili

Rif. 028/K1-2022
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Corea del Sud

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6788
Email: industrialeggera@ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6788
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


SEOUL
ITALIAN TRADE COMMISSION
15F. CHEONGGYE HANKOOK BLDG, 11 CHEONGGYECHEON-RO JONGRO-GU
Direttore: FERDINANDO GUELI
Telefono: 00822 7790811
Fax: 00822 7572927
Email: seoul@ice.it