30/11/2023    -    02/12/2023

DAKAR, Senegal

Partecipazione collettiva italiana alla Fiera SIAGRO 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0116924/23 del 18/10/2023


Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza una partecipazione collettiva italiana con postazioni alla tredicesima edizione della fiera SIAGRO che si terrà a Dakar dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09.00 di giovedì 19 ottobre e fino alle ore 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Perchè partecipare

Il Senegal è situato in una zona semi-arida, saheliana al nord e più umida al sud. Questa posizione in una area di transizione lo espone maggiormente ai cambiamenti climatiche ai rischi di siccità e degradazione ambientale, rendendo la gestione delle risorse idriche, dei suoli e della copertura vegetale un elemento di primaria importanza per garantire la produzione agricola e lo sviluppo rurale effettivamente sostenibili.

Il settore agricolo impiega il 60% della popolazione attiva e le condizioni di vita nelle aree rurali sono ancora caratterizzate da un alto livello di povertà che colpisce più della metà delle famiglie.

Le macchine agricole in Senegal sono fondamentali per sostenere l'agricoltura nel paese che è una delle principali fonti di reddito per la popolazione. In Senegal, l'agricoltura è principalmente di sussistenza e dipende fortemente dalle piogge stagionali, ma ci sono anche alcune aree in cui vengono praticate coltivazioni commerciali come l'arachide, il riso, il mais e il cotone.

È importante notare che l'accesso alle macchine agricole può essere limitato per gli agricoltori più piccoli in Senegal a causa delle limitate risorse finanziarie. Tuttavia, il governo e le organizzazioni internazionali spesso lavorano per migliorare l'accesso agli strumenti e alle attrezzature agricole per sostenere lo sviluppo agricolo nel paese.

Informazioni utili

Rif. 045/M1-2022
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Senegal

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6997/6788
Email: industrialeggera@ice.it


DAKAR
ICE DAKAR
---
Direttore: ALESSANDRO GERBINO
Telefono: +221 0000
Email: dakar@ice.it