20/05/2024    -    26/05/2024

San Paolo, Brasile

I love Italian Wines Brasile 2024

Giornate gastronomiche e degustazioni


Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2024, l'Agenzia ICE organizza l’evento I Love Italian Wines in Brasile, a Rio de Janeiro, il 20 maggio 2024, e a San Paolo, il 24 maggio 2024.

Realizzata in collaborazione con Vinitaly e Veronafiere, l'iniziativa è composta da walk around tasting con importatori e buyer selezionati, nonché da masterclass indirizzate a giornalisti, top buyer e opinion leader e condotte da noti esperti, con vini selezionati tra quelli proposti dalle aziende partecipanti.

Una terza giornata, consistente esclusivamente di una masterclass, si svolgerà in una città in fase di definizione (Brasília, Salvador o Belo Horizonte) che verrà comunicata nella circolare tecnico-organizzativa trasmessa successivamente alle aziende partecipanti.

Perchè partecipare

Il Brasile figura tra i 15 maggiori mercati consumatori di vino del mondo ed è il secondo in Sudamerica, dopo l'Argentina. Si stima che valga in valore circa 2,3 miliardi di euro, di cui il 35% concentrati nella fascia di prodotti con costo superiore a 2,5 euro per bottiglia.

I vini importati rappresentano il 30% del mercato e le importazioni nel 2023 sono state pari a 156 milioni di litri, cifra in aumento dell'1,6% rispetto all'anno precedente. Con una quota del 6,3%, l'Italia è il quinto principale fornitore estero, dopo Cile (40,1%), Portogallo (23,5%), Argentina (16,7%) e Spagna (6,5%).

I love Italian Wines 2024 intende quindi consolidare la presenza del vino italiano in Brasile, ampliando le opportunità di ingresso di nuove etichette, rafforzando la quota di mercato dell’Italia e affermando l’immagine dei prodotti italiani di qualità nel Paese. L’iniziativa si propone di promuovere un’adeguata e pervasiva informazione trasversale mirata a mantenere elevata la reputazione del vino italiano. Per le tappe di San Paolo e di Rio de Janeiro è attesa la partecipazione di un pubblico complessivo di oltre 800 operatori, alla masterclass della terza tappa sono attesi ulteriori qualificati operatori.

La prima edizione si è tenuta a San Paolo nel 2022, con la partecipazione dei principali importatori brasiliani di vini italiani, nonché di cantine ancora inedite nel mercato e vini ancora sconosciuti ai Brasiliani, ma che riscontrano un importante successo sulle principali piazze mondiali.

L’edizione 2023 di I Love Italian Wines ha coinvolto oltre 700 operatori, tra cui critici ed esperti, sommelier e buyer delle principali catene di supermercati, negozi specializzati, enoteche, bar, ristoranti e alberghi, che hanno avuto l’opportunità di degustare oltre 350 etichette prodotte da circa 300 cantine delle principali regioni vitivinicole italiane.

Informazioni utili

Rif. 007/P1-2022
Settori interessati
BEVANDE ALCOLICHE DISTILLATE
VINO DI UVE

Paesi interessati
Brasile



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Teresa Nastasi
Telefono: 06 59929705
Fax: Null Null
Email: t.nastasi@ice.it


SAN PAOLO
ITA - ITALIAN TRADE AGENCY / DEP. PARA A PROMOÇÃO DE INTERCÂMBIOS DA EMBAIXADA DA ITÁLIA
AV. PAULISTA, 1963 - 4° ANDAR - C/O CONSOLATO GENERALE D'ITALIA S. PAOLO
Direttore: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Telefono: 005511 21487250
Email: sanpaolo@ice.it