21/03/2023    -    21/03/2023

BELGRADO, Serbia

BUSINESS FORUM ITALIA - SERBIA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE


Dando seguito alla visita del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani al Presidente serbo Aleksandr Vucic dello scorso novembre, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza il "Business Forum Italia-Serbia".

Il Business Forum si terrà a Belgrado (Serbia) il 21 marzo 2023 e prevederà le seguenti attività: sessione plenaria istituzionale; tavoli settoriali; incontri BtoB; evento finale di networking.

L'iniziativa sarà incentrata sui seguenti settori:

1. Transizione verde ed energetica, in particolare

  • Progetti di infrastrutture verdi: eolico, solare e idroelettrico
  • Trattamento acque e rifiuti
  • Efficienza energetica
  • Economia circolare
  • Mobilità sostenibile

2. Agritech e agricoltura sostenibile, in particolare:

  • Biotecnologie
  • Food processing e confezionamento
  • Agricoltura di precisione
  • Macchine agricole 4.0
  • Start-up in ambito agritech

3. Focus speciale sulle infrastrutture.

Per aderire è necessario compilare il modulo disponibile online (cliccando qui) e seguire le istruzioni riportate nella sezione "Modalità di adesione" della presente circolare informativa.

Perchè partecipare

L’evento dovrebbe segnare, anche simbolicamente, l'inizio di una fase ancora più dinamica nelle relazioni economiche tra i due Paesi, comunque già eccellenti e in continuo sviluppo. L'Italia è il terzo partner commerciale della Serbia con un interscambio commerciale di oltre 3 mlrd di euro nel periodo gennaio/ottobre 2022 e in costante crescita e vanta, inoltre, un’importante presenza sul territorio con oltre 1.200 aziende con una quota di capitale italiano.

La Serbia sta cambiando rapidamente. Belgrado ha avviato un processo di transizione da produzioni "labor intensive" ad altre ad alto contenuto tecnologico, che aprono interessanti opportunità - sia nei settori tradizionale che in quelli più innovativi - per l’offerta italiana di tecnologie, know-how e beni strumentali, oltre che per le imprese interessate ad accordi di partenariato industriale e tecnologico.

Informazioni utili

Rif. 017-2023
Settori interessati
BIOTECNOLOGIE
INFRASTRUTTURE
Infrastrutture verdi, trattamento acque e rifiuti, efficienza energetica, economia circolare, mobilità sostenibile, food processing e confezionamento, agricoltura di precisione, macchine agricole 4.0, startup in ambito agritech

Paesi interessati
Serbia



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giulia Nicchia
Telefono: 06 59929465
Email: coll.industriale@ice.it
Pec: cooperazione@cert.ice.it


BELGRADO
ITALIJANSKA AGENCIJA ZA SPOLJNU TRGOVINU
KNEZA MILOSA 56
Direttore: ANTONIO VENTRESCA
Telefono: 0038111 3629939
Fax: 0038111 3672458
Email: belgrado@ice.it