24/05/2023    -    28/05/2023

Bucarest, Romania

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA DEL LIBRO DI BUCAREST 2023: ITALIA, PAESE OSPITE D’ONORE (Proroga termini di adesione al 22 marzo 2023)

Partecipazione collettiva a fiere


L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva alla XVI edizione della “BOOKFEST” (24 – 28 maggio 2023), la Fiera del Libro di Bucarest nella quale l’Italia sarà presente come Paese ospite d’onore.

L’iniziativa si realizzerà in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bucarest, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, e l’AIE - Associazione Italiana Editori.

Perchè partecipare

Bookfest è la più importante fiera del libro in Romania organizzata con cadenza annuale da “Asociația Editorilor din România” (AER) - Associazione degli Editori della Romania. La manifestazione registra ogni anno la partecipazione di tutte le principali case editrici romene e continua ad acquisire una sempre maggiore dimensione internazionale.

  • Il mercato del libro in Romania è in significativa ripresa dopo la crisi di settore determinata dalla pandemia. Tutte le librerie hanno registrato un fatturato di 663 milioni di lei nel 2021 (130 milioni di euro), il 16% in più rispetto al 2020. Sullo sfondo dell'instabilità e dell'aumento dell'inflazione, dopo due anni di turbolenze causate dalla pandemia, il mercato del libro in Romania prova a ritagliarsi un nuovo percorso di crescita attraverso forze, idee, iniziative e investimenti propri.
  • Bookfest è l'occasione per presentare al pubblico nuovi titoli: tale opportunità si rivela ancora più importante in questo periodo in quanto, dopo la flessione nella pubblicazione di nuovi titoli, già nell’edizione 2022 di Bookfest tutte le case editrici hanno cercato di recuperare il numero di titoli in portafoglio. Le ultime tre edizioni hanno registrato in media la presenza di circa 90.000 visitatori, 150 espositori presenti e oltre 400 eventi organizzati.
  • L’Agenzia ICE allestirà uno spazio espositivo (Padiglione ITALIA) con l’obiettivo di favorire l’esposizione dei volumi e delle pubblicazioni delle case editrici italiane partecipanti, oltre che rappresentare un punto di riferimento per gli incontri sull'editoria italiana (B2C) e di incontro tra editori italiani e stranieri (B2B). La partecipazione dell'Italia in qualità di ospite d'onore sarà esaltata nella comunicazione ufficiale degli organizzatori.
  • La partecipazione delle aziende italiane è prevista in presenza e a pagamento.

Informazioni utili

Rif. 040-2023
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
VARI UNIONE EUROPEA


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Luca Pin
Telefono: 06 59926178
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


BUCAREST
ICE - ITALIAN TRADE AGENCY SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI
Calea Grivitei, Nr. 82-98, Cladirea THE MARK, et.2, Sector 1
Direttore: MICAELA SOLDINI
Telefono: 004 0212114240
Email: bucarest@ice.it