12/06/2023    -    15/06/2023

Riyadh, Arabia Saudita

SAUDI PLASTICS & PETROCHEMICALS - SAUDI PRINT & PACK

Partecipazione collettiva a fiere


ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle imprese organizza, in collaborazione con le Associazioni AMAPLAST (Associazione Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e ACIMGA (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) il Padiglione Italia alla fiere SAUDI PLASTICS & PETROCHEMICALS e SAUDI PRINT & PACK che si svolgono insieme al Riyadh International Convention & Exhibition Center, dal 12 al 15 giugno 2023.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di martedì 31 gennaio alle ore 18:00 di mercoledì 21 febbraio nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione”.

Perchè partecipare

L’Arabia Saudita sta conoscendo una forte crescita economica, accompagnata da una profonda trasformazione della società. L’ampliamento della classe media, nonché rilevanti politiche sociali come quelle a favore dell’impiego femminile (le donne rappresentano ormai un terzo della forza lavoro nazionale, il doppio rispetto a cinque anni fa), ma anche la diffusione dell’Horeca, la penetrazione della GDO e dell’e-commerce, generano rilevanti cambiamenti nelle abitudini di consumo. Tra i settori maggiormente coinvolti si annoverano tra gli altri alimentare, cura della persona, farmaceutico, con una tendenza alla diversificazione dei prodotti e a una maggior attenzione nei confronti della conservazione e della sicurezza.

A ciò si aggiunge l’obiettivo del Paese di porsi come polo logistico dell’area.

Le stime di crescita nel periodo 2021-2026 per i comparti della plastica, del converting e printing e del packaging riflettono le trasformazioni in atto. Nel 2021, il consumo di polimeri da parte delle aziende trasformatrici in Arabia Saudita ha superato i 2,8 milioni di ton. Le proiezioni al 2026 indicano che potrebbe toccare i 3,3 milioni di tonnellate, con una domanda preponderante (56% del totale) da parte del settore imballaggio e, a seguire, dell’edilizia (17%).

Il tasso annuo di crescita composto (CAGR) è del 4.2% per il mercato del packaging in carta e cartone, del 5.6% per il packaging di plastica, 3.9% per il packaging flessibile.

Si prevedono quindi forti investimenti in macchinari per la produzione di imballaggi, per il confezionamento, l’imbottigliamento il fine linea, nonché un orientamento industriale orientato all’uso razionale e al riciclo dei materiali.

Le fiere Saudi Plastics & Petrochemicals e Saudi Print &Pack, giunte alla loro 18° edizione, rappresentano uno degli eventi più rilevanti del Medio Oriente per i rispettivi comparti. La partecipazione a queste manifestazioni è quindi un canale prioritario per penetrare il mercato Saudita e incrementare le opportunità di export.

ICE sarà presente con una partecipazione collettiva nella Hall dei Padiglioni internazionali. Tale posizionamento consentirà di riunire le aziende dei diversi settori coinvolti sotto il brand “Italia”, evitando collocazioni non coerenti con i padiglioni settoriali.

Quota di partecipazione: € 200 + IVA/mq, con modulo minimo di 9 mq (€ 1800 + IVA)

Informazioni utili

Rif. 041-2023
Settori interessati
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA
MACCHINE PER LA STAMPA E LA LEGATORIA

Paesi interessati
Arabia Saudita

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Valentina Merola / Salima Hadhraoui
Telefono: 065992 6938 / 6191
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


RIYADH
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY EMBASSY OF ITALY TO SAUDI ARABIA - DIPLOMATIC QUARTER
P.O.BOX 94324
Direttore: ROMANO BARUZZI
Telefono: 0096611 4826217
Fax: 0096611 4821969
Email: riyad@ice.it