12/05/2023    -    14/05/2023

Shanghai, Cina RP

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A CHINA BEAUTY EXPO 2023

Partecipazione collettiva a fiere
COSMETICA


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera CHINA BEAUTY EXPO, il salone cinese che ospita settori quali cosmetica, prodotti per la cura della persona e medicina estetica, in svolgimento a Shanghai dal 12 al 14 maggio 2023 presso lo Shanghai New International Expo Center (SNIEC).

Perchè partecipare

Il mercato cinese ha dimostrato resilienza durante lo scoppio della pandemia da Covid-19 e continua a nutrire un vivo interesse per il settore della cosmetica, che risulta in indubbia crescita, grazie all'andamento positivo degli standard di vita e all'aumento dei redditi. Questa tendenza è particolarmente visibile tra giovani consumatori e millennials, che prestano maggiore attenzione alla propria cura, alla qualità dei prodotti, nonché alla loro sostenibilità, e sono disposti a pagare un prezzo più alto per i marchi premium e di lusso.

In seguito all'allentamento delle politiche epidemiche, si prevede un forte aumento della domanda di cosmetici e un'ulteriore crescita del mercato, grazie anche a una rinnovata presa di fiducia da parte dei consumatori. Nel 2022, le vendite totali dei prodotti di bellezza, compresi quelli per la cura della pelle e dei capelli, hanno raggiunto i 60,6 miliardi di yuan, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente.

Le importazioni di cosmetici dall’Italia hanno registrato nel complesso una crescita del +7,46% rispetto al 2021, in particolare make-up e skincare (+7,6%) e profumeria (+9,9%), raggiungendo la sesta posizione tra i principali fornitori della Cina. L'Italia si rende invece protagonista delle esportazioni verso la Cina di prodotti per l'igiene orale, registrando un aumento del 25% rispetto al 2021 e posizionandosi terza in classifica dopo il Giappone e la Tailandia.

Nell’ottica di presidiare un mercato di rilevanza strategica per il settore, l’Agenzia ICE propone la partecipazione italiana alla fiera China Beauty Expo 2023, anche in considerazione delle condizioni maggiormente favorevoli alla mobilità internazionale che permetteranno alle aziende italiane aderenti la presenza in fiera, al fine di rappresentare efficacemente i propri interessi commerciali.

La presenza della partecipazione collettiva ICE alla manifestazione rappresenta, infatti, un trampolino di lancio per i marchi che si affacciano per la prima volta sul mercato cinese e un’opportunità di consolidare quote già acquisite dalle aziende presenti nell’area, mirando a costituire, nell’insieme, un volano di ripresa economica per il settore.

Informazioni utili

Rif. 066-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Cina RP

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessio Nanni - Maria Chiara Perla
Telefono: +39 0659929213 - 6115
Email: cosmetica.profumeria@ice.it
Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it


SHANGHAI
ITALIAN TRADE COMMISSION
ROOM 1902-1903 - THE CENTER - 989, CHANG LE ROAD
Direttore: AUGUSTO DI GIACINTO
Telefono: 008621 62488600
Fax: 008621 62482169
Email: shanghai@ice.it