27/09/2023    -    29/09/2023

Istanbul, Turchia

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A BEAUTY ISTANBUL 2023

Partecipazione collettiva a fiere
COSMETICA E PROFUMERIA


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane a Beauty Istanbul, che si terrà all'ICC – Istanbul Congress Center & ICEC dal 27 al 29 settembre 2023.

Perchè partecipare

La crescita generale del settore cosmesi in Turchia è del 10% annuo. Si stima che la quota di cosmetici naturali e prodotti per la cura della persona sia di circa il 5%. Solo il 10% dei prodotti commercializzati in Turchia sono prodotti di origine turca. Tra i cosmetici importati, il 32% sono miscele di sostanze odorifere, il 25% prodotti di bellezza e per il trucco, il 16% profumi e fragranze, il 13% prodotti per la cura dei capelli, il 6% prodotti per l'igiene orale e del corpo e il 5% prodotti per la rasatura.

Guardando agli sviluppi del settore cosmetico in Turchia, soprattutto negli ultimi 10 anni, si registra un tasso di crescita sostenuto, quasi del 10% annuo, mentre è di circa il 5% per i Paesi europei. Inoltre, le aziende turche continuano ad ampliare le gamme e le varietà di prodotti e ad aumentare gli investimenti a livello nazionale e internazionale.

Sono molti i fattori che possono concorrere alla crescita del mercato cosmetico turco, soprattutto la circostanza che la Turchia sta diventando un centro di attrazione per il mercato cosmetico globale, con enormi investimenti in programma. Una delle principali motivazioni è data dalla popolazione: la Turchia rappresenta il secondo Paese più popoloso d’Europa, con 80 milioni di abitanti e un’età media di 29 anni, da cui il rapido aumento del consumo di cosmetici.

Un altro elemento che stimola l’interesse delle imprese verso il mercato turco può essere identificato nell'aumento della domanda di prodotti biologici, organici e di erboristeria, insieme all’aumento del numero di turisti che si recano a Istanbul e nelle città del Mediterraneo con interessi di acquisto.

I principali fornitori della Turchia sono Francia, Germania e Irlanda. L’Italia è al quinto posto, con 94 milioni di euro di importazioni turche e il 6% di quota di mercato in valore. L’importazione di cosmetici della Turchia dall’Italia ha registrato un aumento del 44,5% nel 2022. I principali prodotti di importazione della Turchia dall’Italia sono i prodotti per il trucco e la cura della pelle (48%), i prodotti per la cura dei capelli (20%) e i profumi (18%).

La Beauty Istanbul è una manifestazione internazionale dedicata alla cosmetica, ai prodotti di bellezza, per il trucco e per la cura della persona. Si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore, inclusi i principali rivenditori, grossisti, distributori, acquirenti di servizi, importatori, esportatori e produttori.

Sebbene sia solo alla sua quarta edizione, ha già ottenuto importantissimi risultati. L’edizione 2022 della Beauty Istanbul ha ospitato oltre 100 aziende italiane, di cui 75 nel Padiglione italiano organizzato dall'Agenzia ICE e, in totale, 365 espositori da oltre 40 Paesi, 9.336 visitatori, di cui circa il 45% turchi, e il resto proveniente da 151 Paesi, prevalentemente da Medio Oriente, Nord Africa ed Europa Orientale.

In considerazione dell'interesse delle aziende italiane del comparto verso la manifestazione e della rilevanza del mercato, l’Agenzia ICE intende organizzare, per la seconda volta, la partecipazione italiana all'evento, che si svolgerà a Istanbul dal 27 al 29 settembre 2023, quale presidio efficace e volano di opportunità per il Made in Italy.

Informazioni utili

Rif. 074-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA
Cosmetica

Paesi interessati
Turchia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Maria Chiara Perla - Giorgio Isabella
Telefono: +39 06 5992 6115 - 6172
Email: cosmetica.profumeria@ice.it


İSTANBUL
İTALYAN DIŞ TİCARET VE TANITIM AJANSI İTALYA BAŞKONSOLOSLUGU TİCARİ İLİŞKİLERİ GELİŞTİRME BÖLÜMÜ
LÜTFİ KIRDAR ULUSLARARASI KONGRE VE SERGİ SARAYI DARÜLBEDAİ CAD. N. 4
Direttore: MARCO PINTUS
Telefono: 0090212 3730300
Fax: 0090212 2418223
Email: istanbul@ice.it