14/06/2023    -    15/06/2023

Londra, Regno Unito

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A ELEVATE LONDON 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Articoli Sportivi


In attesa della finalizzazione della procedura di autorizzazione al finanziamento, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con Assosport - Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, la prima partecipazione collettiva italiana alla fiera Elevate, che si terrà a Londra il 14 e 15 giugno 2023 presso ExCeL Exhibition Centre.

Perchè partecipare

Il Regno Unito è la sesta destinazione per l'export di articoli sportivi Made in Italy, dietro Germania, Francia, Stati Uniti, Svizzera e Cina.

Elevate è la manifestazione di riferimento per il Regno Unito, dedicata al fitness, allo sport e all'attività fisica. Migliaia di decision-makers di palestre, club sportivi, università, personal training, scuole e studi privati incontrano oltre 250 aziende leader, esibendo soluzioni e innovazioni di prodotto appositamente progettate per "elevare" i livelli di attività fisica del Regno Unito. Elevate è reso possibile grazie al supporto di oltre 50 associazioni di settore, media partner e ONG, con un panel di oltre 200 relatori esperti che offrono formazione e aggiornamento.

L'industria del fitness, della sports therapy e dell'attività fisica nel Regno Unito genera un fatturato complessivo pari a GBP 5 miliardi, coinvolgendo oltre 10 milioni di utenti. Il Regno Unito vanta oltre 7.200 Health & Fitness Clubs (terzo posto in Europa per numero di centri fitness, dopo Germania e Italia) che generano un fatturato pari a GBP 2 miliardi. Il numero dei personal trainer è in costante crescita ed è stimato a valere GBP 626 milioni.

Come conseguenza della pandemia, molti nel Regno Unito hanno iniziato ad allenarsi a casa piuttosto che andare in palestra. La vendita di attrezzature per l'home fitness è aumentata drasticamente. Nel 2020, la vendita di stepper e panche è aumentata rispettivamente del 6.500% e del 4.130%. Anche la vendita di cyclette, pesi e attrezzature per pilates è aumentata di almeno dieci volte. La più alta crescita dei termini di ricerca di Google relativi al fitness nel 2020 è stata, tra gli altri, "kettlebell da 32 kg", "lezioni fitness gratuite" e "allenamenti online da casa", tutti relativi ad attrezzature o lezioni e allenamenti.

L'abbigliamento sportivo ha visto una crescita significativa nel Regno Unito nel 2021, equiparando a valore il livello di vendite del 2019 e raggiungendo il c.d. new normal per il settore, alimentato dalla tendenza alla vita sana e al benessere, aumentata notevolmente in popolarità tra i Britannici come conseguenza della pandemia. Molti consumatori si sono rivolti a una dieta nutriente fatta in casa e all'esercizio fisico per rafforzare il sistema immunitario come parte della salute preventiva. I consumatori nel Regno Unito si sono quindi abituati ad abbigliamento e calzature comodi e multiuso, che continuano a guidare le vendite nella categoria nel 2022, registrando un fatturato complessivo di GBP 9,9 miliardi (+15% rispetto al 2021).

Informazioni utili

Rif. 094-2023
Settori interessati
ABBIGLIAMENTO O INDUMENTI PARTICOLARI (ABB. SPORTIVO)
ARTICOLI SPORTIVI

Paesi interessati
Regno Unito

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giorgio Isabella
Telefono: 06 59926172
Email: articoli.sportivi@ice.it


LONDRA
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
SACKVILLE HOUSE, 40 PICCADILLY
Direttore: Giovanni SACCHI
Telefono: 0044 2072923910
Email: londra@ice.it