13/02/2024    -    14/02/2024

Nova Gorica, Slovenia

Partecipazione alla Giornata Italiana della Ricerca in Slovenia

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Startup e Innovazione


Prot. n. 0125225/23 del 8/11/2023

L'Agenzia ICE intende realizzare un workshop a Lubiana il 13 e 14 febbraio 2024 incentrato sul Progetto Europeo “North Adriatic Hydrogen Valley”, quale iniziativa di promozione integrata nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Italiana della Ricerca 2023.

L’evento sarà focalizzato sulle tecnologie per l’energia rinnovabile finalizzate alla crescita sostenibile.

E' previsto il coinvolgimento di startup e PMI innovative dai due Paesi che possano mettere in luce la loro expertise nel campo della sostenibilità ambientale ed essere potenzialmente coinvolte nelle future attività di collaborazione che la realizzazione del progetto porrà via via in essere.

Perchè partecipare

L’Italia nel suo Recovery Plan punta sulla transizione energetica, e in particolare sull’idrogeno, vettore di crescente interesse e sempre maggiore attualità che, prodotto da fonti rinnovabili, è in grado di svolgere una funzione strategica nella decarbonizzazione.

Anche il PNRR della Slovenia è dedicato a progetti ambientali green e tra i settori cui verrà dedicata la maggior parte delle risorse (complessivamente ca. 1,49 miliardi di euro) vi sono le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

In tema di transizione energetica, uno dei progetti che ha avuto maggiore risalto in questi ultimi mesi in Slovenia è proprio la “Valle dell’idrogeno per il Nord Adriatico”, primo progetto transfrontaliero tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia e che ha ricevuto a febbraio 2023 un finanziamento di 25 milioni di euro dai fondi europei di Horizon Europe, con la realizzazione del progetto prevista nell’arco di 72 mesi.

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere lo scambio di know-how fra soggetti imprenditoriali e scientifici tra Italia e Slovenia che possano contribuire a sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie nei due mercati.

Capofila del progetto, sotto il profilo scientifico, sono l’Università degli studi di Trieste per il FVG e l’Università di Lubiana per la Slovenia. Molteplici gli enti privati coinvolti: tra gli altri, per l’Italia l’Area Science Park di Trieste e per la Slovenia la HSE, equivalente sloveno dell’ENEL.

Si intende pertanto valorizzare al massimo le competenze della ricerca italiana nel settore, con un focus particolare sulla cooperazione tra scienza e impresa nel campo della sostenibilità ambientale.

Informazioni utili

Rif. 102-2023
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Slovenia



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Sarah Galassi
Telefono: 06 59926168
Email: s.galassi@ice.it; startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


LUBIANA
ICE - AGENCIJA ZA PROMOCIJO V TUJINI IN INTERNACIONALIZACIJO ITALIJANSKIH PODJETIJ ODDELEK VELEPOSLANISTVA REPUBLIKE ITALIJE ZA GOSPODARSKO PROMOCIJO
CANKARJEVA 10
Direttore: GIACOMO RICCIOTTI
Telefono: 00386 14224370
Email: lubiana@ice.it