21/02/2024    -    22/02/2024

Tunisi, Tunisia

INCONTRI B2B TRA STARTUP ITALIANE E TUNISINE - PROGETTO LAB INNOVA FOR TUNISIA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Startup e Innovazione


Prot. 0132432/23 del 24/11/2023

L'ICE Agenzia, nell'ambito delle iniziative a supporto di startup e PMI innovative, organizza una missione di startup e PMI innovative italiane a Tunisi, il 21 e 22 febbraio 2024. Le due giornate si inseriscono nell'ambito della terza edizione del progetto formativo LAB INNOVA , un percorso di formazione specialistica, rivolto alle startup tunisine, che stanno sviluppando tecnologie nei settori dell'Energia, GreenTech, AgriTech, Medtech, ICT, Big Data, Fintech, Blockchain, Internet of Things (IoT), Cybersecurity, Intelligenza artificiale. Il Progetto è realizzato ogni anno in collaborazione con Poli tecnologici locali; per l'edizione 2023 Novation City(Sousse) e Smart Tunisian Technopark (El Ghazala Ariana-Tunisi) e costituisce un esempio di progetto di innovazione collaborativa tra Italia e Tunisia per costruire un ecosistema comune nel campo delle startup.

L'iniziativa è riservata a startup e PMI innovative regolarmente iscritte al Registro delle imprese, sezione speciale Startup e PMI innovative.

La due giorni si svolgerà in parallelo con la missione di aziende del settore aeronautica e automotive di cui a questa circolare informativa, secondo un programma coordinato.

La realizzazione dell'iniziativa sarà subordinata al raggiungimento di almeno 6 adesioni in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Perchè partecipare

a Tunisia ha varato nel 2018 lo Startup Act , una legge quadro dedicata alla incentivazione, sviluppo e sostegno delle StartUp sul territorio nazionale, mediante strumenti di accompagnamento, sviluppo e sostegno finanziario, che hanno portato oggi alla presenza di oltre 900 le startup dotate di patent in Tunisia . La Tunisia conta oggi ,per una popolazione di circa 12 milioni di abitanti, su: un tasso di scolarità del 90%, oltre 70.000 diplomati l’anno (di cui oltre il 60% donne),circa 200 università e 7000 laureati in Ingegneria l’anno; un costo del lavoro pari a 1/3 di quello europeo, costi energetici contenuti ed una posizione strategica nel mediterraneo (con 7 porti commerciali, 1 terminal petrolifero e 9 aeroporti), numerosi distretti produttivi specializzati localizzati nel Paese; 12 Poli tecnologici specializzati e e 15 Cyberpark. Si tratta pertanto di un ecosistema fertile e pronto alle collaborazioni commerciali e industriali e interessato a confrontarsi con il sistema dell’innovazione italiano.

Informazioni utili

Rif. 111-2023
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
Startup & Innovazione

Paesi interessati
Tunisia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Sarah Galassi
Telefono: 06 59926168
Email: s.galassi@ice.it; startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


TUNISI
ICE/AGENCE ITALIENNE POUR LE COMMERCE EXTÉRIEUR SEZIONE PROMOZIONE SCAMBI DELL’AMBASCIATA D’ITALIA
1, RUE DE FLORENCE (EX RUE DE L'ALHAMBRA)
Direttore: FRANCESCA TANGO
Telefono: 00216 71893099
Fax: 00216 71893156
Email: tunisi@ice.it