18/10/2023    -    22/10/2023

Francoforte sul Meno, Germania

PROROGA INIZIATIVA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A BUCHMESSE 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Editoria


L'ADESIONE ALL'INIZIATIVA E'PROROGATA FINO AL 16/06/2023

L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera Buchmesse 2023, che si svolgerà in presenza, presso il Centro Fieristico di Francoforte, dal 18 al 22 ottobre 2023.

Perchè partecipare

La Buchmesse è la principale fiera per il settore dell’editoria e per la negoziazione di diritti editoriali e/o coedizioni. La partecipazione alla manifestazione trova quindi la sua connotazione in un target di clientela internazionale.

La presenza italiana con il padiglione organizzato dall’Agenzia ICE, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, rappresenta per le case editrici una tappa fondamentale per l'internazionalizzazione, soprattutto in vista dell’edizione 2024 della Buchmesse, anno in cui l’Italia parteciperà come Paese Ospite d’onore.

La manifestazione si svolge con cadenza annuale. L’ultima edizione, svoltasi in presenza, senza restrizioni dovute alla pandemia, ha registrato:

180.000 visitatori, oltre 4.000 espositori (di cui 149 italiani) da 95 Paesi; le aziende italiane presenti nel padiglione ICE erano 76.

L’editoria italiana è al quarto posto per dimensione su scala europea, confermando l’Europa come primo mercato per l’export italiano, con la Spagna e la Francia rispettivamente al primo e al secondo posto dei mercati di esportazione italiana (Rapporto AIE 2022). La produzione editoriale, infatti, si rivolge sempre più al mercato internazionale: l’export è cresciuto dello 0,2%, con narrativa e libri per bambini al primo posto tra i generi più venduti all’estero, mentre l’import ha subito una battuta d’arresto (-5,4%). (Rapporto AIE 2022)

Per informazioni aggiornate sulle modalità d’ingresso in Germania, s’invita a consultare il seguente link del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/DEU

Informazioni utili

Rif. 134-2023
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
Germania

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Certo
Telefono: 06 5992 6927
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


BERLINO
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL
SCHLÜTERSTRASSE, 39
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: +49 03088440300
Email: berlino@ice.it