14/09/2023    -    16/09/2023

Bangkok, Thailandia

PARTECIPAZIONE A COSMOPROF CBE ASEAN BANGKOK 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Cosmetica


Nell'ambito dell'attività promozionale 2023 a supporto del settore cosmetico, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, la partecipazione collettiva di aziende italiane alla seconda edizione di COSMOPROF CBE ASEAN BANGKOK, in programma a Bangkok dal 14 al 16 settembre 2023.

Perchè partecipare

La Thailandia rappresenta la porta di accesso al mercato dei Paesi ASEAN, un’area di libero scambio che include 10 Stati membri, con 750 milioni di abitanti. Grazie alla sua posizione strategica, il settore cosmetico thailandese rappresenta il 25% del mercato beauty dell’area in termini di fatturato. Il Sud-Est asiatico è un territorio ad alto potenziale per i marchi internazionali dell'industria della bellezza; in particolare, il segmento Beauty & Personal Care raggiungerà un valore di USD 29,97 milioni nel 2023, con una crescita annuale prevista del 3,56% entro il 2027. In aggiunta, nel 2023, il 20,7% del fatturato totale sarà generato dalle vendite online, con un incremento significativo di piattaforme online di e-shopping.

L’industria cosmetica thailandese, grazie al forte sostegno governativo, è attualmente la più grande dell'area e si colloca al quarto posto in Asia, dopo Cina, Giappone e Corea del Sud, rappresentando per questi uno tra i principali fornitori nel settore.

La Thailandia ospita la più grande comunità di produttori locali conto terzi nell'area ASEAN, oltre a essere un centro di produzione per molti marchi internazionali interessati all’approvvigionamento diretto di prodotti, ingredienti e materie prime locali.

Le nuove abitudini di consumo, grazie a un maggior potere d’acquisto della classe media, spingono verso la richiesta di prodotti premium, che rappresenta, oggi, il 28% del mercato thailandese in termini di revenue.

Il Paese è uno dei principali centri medici dell’area, in particolare nel segmento di medicina estetica non invasiva, riconosciuto come eccellenza a livello internazionale grazie alla qualità dei trattamenti a costi competitivi. La Thailandia attrae oltre 1,5 milioni di stranieri ogni anno per terapie mediche. Il mercato della medicina estetica thailandese prevede una crescita annua del 9,7% (2022 - 2030), raggiungendo USD 3,45 miliardi entro il 2030.

Nel 2019, il massaggio tradizionale thailandese è stato riconosciuto come patrimonio culturale da parte dell'UNESCO, dimostrando la forte crescita nel Paese del settore professionale e dei prodotti utilizzati.

In tale ottica, l’Agenzia ICE propone la partecipazione italiana alla seconda edizione della fiera Cosmoprof CBE ASEAN 2023, quale trampolino di lancio per i marchi che si affacciano sul mercato thailandese e sui mercati dell'area Asean ed eventuale consolidamento delle posizioni già acquisite.

Informazioni utili

Rif. 171-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Thailandia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Maria Chiara Perla - Domenico Paone
Telefono: 06 5992 6115 - 9636
Email: mc.perla@ice.it
Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it


BANGKOK
ITALIAN TRADE COMMISSION
14th Floor, Bubhajit Bldg., North Sathorn Rd., Silom, Bangrak
Direttore: PAOLA GUIDA
Telefono: 00662 6338355
Fax: 00662 6338494
Email: bangkok@ice.it