06/11/2023    -    09/11/2023

Riyadh, Arabia Saudita

Partecipazione collettiva alla fiera SAUDI BUILD 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Materiali da Costruzione


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane operanti nel settore delle costruzioni (materiali da costruzione, con
esclusione di macchinari e impianti), alla fiera SAUDI BUILD 2023, che si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2023 presso il Riyadh International Convention & Exhibition Center.

Perchè partecipare

SAUDI BUILD, giunta alla 33° edizione, rappresenta il più importante appuntamento fieristico a livello internazionale del settore edilizia/materiali da costruzione nel mercato saudita e si configura, anno dopo anno, come un evento fondamentale da presidiare da parte delle aziende italiane dei settori specifici che intendano rafforzare e iniziare il proprio business nel mercato locale.
Il Regno dell’Arabia Saudita rappresenta il più grande produttore e consumatore di materiali edili nell’intera regione del Medio Oriente. Secondo le stime del sito GlobalData, la dimensione del mercato delle costruzioni ha raggiunto ha raggiunto 133 miliardi dollari USA nel 2022, ed è previsto un tasso di crescita medio annuo oltre il 4% durante il periodo dal 2024 al 2027.
L’Arabia Saudita costituisce un mercato di vaste dimensioni, con una popolazione di quasi 36 milioni di abitanti, in prevalenza giovani, il cui tasso di crescita annuo del 2-3% fa prevedere un aumento costante nel prossimo decennio.
Le prospettive di business per le aziende italiane sono pertanto notevoli in questo mercato, che si conferma, pur a fronte delle vulnerabilità dovute alla crisi internazionale, come uno dei più dinamici.
Il Regno sta attraversando un momento cruciale per la sua economia, con l’esecuzione di nuovi piani di trasformazione socio-economica, quali Saudi Vision 2030, unitamente agli ambiziosi progetti nel turismo e nelle infrastrutture, quali NEOM, Red Sea Project, Amala, Qiddiya, Al Ula, Dirriyah.

Nell'ultima edizione in presenza, la fiera ha visto la partecipazione di 580 espositori provenienti da 44 Paesi, su una superficie espositiva di circa 23.000 mq., e circa 25.000 visitatori.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/country/SAU per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso per viaggiatori provenienti dai Paesi UE o Schengen.
Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio. In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri
agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare la manifestazione e di modificarne le modalità di attuazione a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 174-2023
Settori interessati
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
INFISSI IN LEGNO
PRODOTTI CHIMICI, FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
INFISSI IN METALLO
RUBINETTI E VALVOLE
FILI E CAVI ISOLATI
TUBI E VALVOLE ELETTRONICI E ALTRI COMPONENTI
MATERIALI DA COSTRUZIONE

Paesi interessati
Arabia Saudita

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Francesco Dell'Anna - Luciana Basilietti
Telefono: 06 5992 9216/9462
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


RIYADH
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY EMBASSY OF ITALY TO SAUDI ARABIA - DIPLOMATIC QUARTER
P.O.BOX 94324
Direttore: ENRICO BARBIERI
Telefono: 0096611 4826217
Fax: 0096611 4821969
Email: riyad@ice.it