07/12/2023    -    09/12/2023

Mumbai, India

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A COSMOPROF INDIA 2023 - Proroga adesioni al 20/10/2023

Partecipazione collettiva a fiere


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare, in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, la partecipazione collettiva all'edizione 2023 di COSMOPROF INDIA, in programma a Mumbai, presso il Jio World Convention Centre dal 7 al 9 dicembre 2023.

Perchè partecipare

L'India, con i suoi 1,4 miliardi di abitanti, è la più popolosa democrazia e una delle principali economie mondiali (G20), con un trend di crescita che desta l'interesse degli osservatori internazionali. Nell'anno fiscale 2022/23, il PIL del Paese ha fatto registrare un incremento del 6,9% rispetto al periodo precedente, con una previsione di crescita del 6,3% nell'anno fiscale 2023/24. Il debito pubblico è diminuito dall'87% all'83% (rispetto al PIL) nello stesso periodo (Fonte: World Bank, 2023).

Mumbai, sede della manifestazione fieristica che all'edizione 2022 ha visto 300 marchi da 12 Paesi presentare le ultime novità a 7.500 operatori da 50 Paesi, è il principale hub per il business del Beauty, con la sua peculiare diversità nella composizione della popolazione, l'influenza del fashion system e dello star system di Bollywood.

In un mercato così dinamico, l'industria del Beauty ha una valenza significativa e presenta ampi margini e potenziale di crescita. Nel 2022 il valore delle vendite di prodotti inclusi nelle categorie Beauty & Personal Care ha raggiunto EUR 14,9 miliardi e si stima una progressione del comparto, nel periodo 2022-2027, con un tasso aggregato annuo di crescita (CAGR) pari al +8,5%.

Le principali categorie (make-up, fragranze, prodotti per la cura dei capelli e della pelle) hanno fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra, testimoniando il crescente interesse dei consumatori indiani per l'aspetto fisico e la cura del corpo. Fattori complementari, tra cui il clima particolarmente caldo, hanno offerto beneficio ad alcune categorie in particolare, tra cui deodoranti e prodotti cosmetici solari.

Riguardo ai canali di vendita, l'89% del valore è generato dal retail fisico (che cede gradualmente quote), il 10% dall'e-commerce (in crescita) e il restante 1% dal canale professionale (saloni di bellezza, in crescita). Nel 2022, tra i canali di vendita di cosmetici, l'e-commerce ha fatto registrare il maggior tasso di crescita: il retail digitale è il canale privilegiato per raggiungere i consumatori delle c.d. tier-2 cities indiane. Il fenomeno è generato dalla nascita e dalla crescita di numerosi brand D2C (direct to consumer) che hanno puntato su ricerca e innovazione di prodotto, sostenibilità e influencer marketing, ottenendo rapida popolarità e nicchie particolarmente profittevoli. Brand come Sugar Cosmetics, Mamaearth, Dot & Key, Aqualogica, Plum sono diventati celebri nel giro di pochi anni e hanno destato l'interesse delle multinazionali del settore che, in alcuni casi, hanno rilevato le aziende innovative.

I Brand D2C hanno inoltre valorizzato l'ingredientistica dei prodotti cosmetici, divulgando ed enfatizzando l'uso di componenti naturali, anche tramite creatori di contenuti e influencer. Il focus sugli ingredienti ha quindi fatto crescere la consapevolezza nei consumatori indiani, dimensione che potrebbe rappresentare il driver di una "premiumizzazione" del mercato e della nascita di formulazioni sempre più personalizzate in base ad età, stile di vita e caratteristiche della pelle (fonte: Euromonitor, 2023).

Sulla scorta del potenziale espresso dal Paese, l’Agenzia ICE intende confermare la partecipazione collettiva di imprese italiane del settore all’edizione 2023 della manifestazione, con l’intento di rafforzare la notorietà del Beauty Made in Italy (anche con un'apposita campagna di comunicazione) e di attivare ulteriori contatti commerciali tra aziende italiane e importatori e distributori locali.

Per informazioni sulle condizioni di ingresso in India, si invita a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/country/IND.

Informazioni utili

Rif. 228-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
India

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giorgio Isabella - Domenico Paone
Telefono: 06 59926172 - 9636
Email: cosmetica.profumeria@ice.it


MUMBAI
ITALIAN TRADE AGENCY
MARATHON FUTUREX - OFFICE 2404, MAFATLAL MILLS COMPOUND, N M JOSHI MARG, LOWER PAREL, MUMBAI
Direttore: ANDREA QUATTROCCHI
Telefono: 009122 23020925
Email: mumbai@ice.it