Regno Unito
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA SURFACE DESIGN SHOW UK 2024
Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0123139/23 del 2/11/2023
Modalità di adesione
Sono ammesse a partecipare esclusivamente le aziende produttrici dei settori indicati, i cui articoli siano prodotti in Italia ai sensi della normativa "Made in Italy". Le aziende interessate a partecipare dovranno, entro e non oltre il 20 novembre 2023 (prorogata al 24/11/23):
- iscriversi tramite il modulo online accessibile al seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/252 cliccando sul pulsante blu "PER ADERIRE CLICCA QUI", dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione su cui verranno riportati;
- inviare la Scheda di Adesione scaricata e gli allegati Regolamento Generale di Partecipazione e Dichiarazione sostitutiva di produzione made in Italy, debitamente timbrati e firmati dal Legale Rappresentante, esclusivamente via PEC, all'indirizzo edilizia@cert.ice.it.
Ai fini dell'ammissione sarà tenuto conto dell'ordine di arrivo via PEC delle domande di partecipazione, fino a esaurimento dell'area a disposizione. Qualora vi siano richieste superiori alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza dei termini, le stesse saranno messe in lista d'attesa. Le aziende interessate potranno richiedere, oltre al modulo incluso nella quota di partecipazione (€ 2.004,00 + IVA), fino a 1 modulo supplementare (circa ulteriori 12 mq. per un totale di circa 24 mq.),che sarà fatturato al costo aggiuntivo di € 2.004,00 + IVA (totale € 4.008,00+IVA per 24 mq.). Per favorire la massima partecipazione, la i moduli aggiuntivi al primo sarà presa in considerazione solo dopo aver assegnato i primi moduli a tutte le aziende aderenti entro il termine e ammesse a partecipare, comprese quelle in lista d'attesa, in ordine cronologico di arrivo via PEC delle domande, fino a esaurimento degli spazi disponibili.
Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione.
Nel caso in cui l'area espositiva della partecipazione collettiva non venga totalmente occupata e sia pertanto possibile assegnare moduli doppi (da circa 24 mq.), chi avrà fatto richiesta di un secondo modulo riceverà - successivamente alla lettera di ammissione, trascorsi i termini per la rinuncia e dopo aver provveduto al pagamento del primo modulo, a seguito di prima fattura ICE (€ 2.004,00 + IVA), la fattura per il pagamento del secondo modulo, pari a ulteriori € 2.004,00 + IVA).
MISURE STRAORDINARIE DELL’AGENZIA ICE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEI TERRITORI ALLUVIONATI DELL’EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E TOSCANA
A seguito della decisione adottata dal Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia ICE, nella seduta del 29 maggio u.s., con delibera n. 636/23, il primo modulo espositivo allestito è offerto gratuitamente all'azienda ammessa a partecipare, danneggiata dagli eventi climatici e con sede operativa/produttiva nei comuni per i quali nel corso dei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza (Allegato 1 al D.L. n. 61 del 1° giugno 2023), e in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti.
In caso di assegnazione di ulteriori moduli, oltre a quello gratuito, sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione indicata nella presente Circolare Informativa.
Per poter beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, l'azienda ammessa a partecipare dovrà produrre, oltre alla modulistica del caso prevista nella presente Circolare Informativa, l'allegata dichiarazione sostitutiva (accompagnata da copia del documento d’identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale), ai sensi del Decreto Legislativo n. 445/2000,
attestante che l’azienda:
- opera nell'area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell'alluvione, come specificato nelle dichiarazioni di stato di emergenza emanate nei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 (cfr. Allegato 1, di cui al DECRETO-LEGGE 1° giugno 2023, n. 61) e successivi analoghi provvedimenti;
- era attiva al momento dell’evento calamitoso;
- ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione.
Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione.
Le richieste di adesione non potranno essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia ICE anche se presentate da organismi associativi. L'adesione delle aziende è soggetta all'accettazione del Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE.
Ricordiamo che:
- ART. 3 Regolamento ICE-Agenzia: sono ammessi a partecipare esclusivamente produttori "Made in Italy", come da Regolamento CEE n. 2454/1993 e L. n.350/2003, integrata da L.80/2005 e L. 166/2009 e L. 55/2020 e s.m.i.
- ART. 8 Regolamento ICE-Agenzia: qualora l'azienda non abbia provveduto al pagamento della quota di partecipazione nei termini indicati in fattura, decade da ogni diritto di partecipazione e non potrà prendere possesso dello stand assegnato.
A decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento decorrono gli interessi legali di mora.
RINUNCE E PENALI
Successivamente all'invio delle lettere di ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata per iscritto e via PEC all'indirizzo edilizia@cert.ice.it a firma del legale rappresentante dell'azienda. Come specificato dall'art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione:
- nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 10 giorni dalla data della lettera di ammissione all'iniziativa;
- se la rinuncia viene comunicata oltre i 10 giorni, l'azienda è tenuta al pagamento di una penale corrispondente a € 2.004,00 per un solo modulo, e € 4.008,00 per due moduli;
- l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% dell'ammontare dovuto, quindi €300,00 per un solo modulo, oppure €600,00 per due moduli, nel caso in cui lo spazio espositivo venga riassegnato in tempo utile ad altra azienda. Il mancato presidio dello spazio assegnato e la mancata partecipazione alle attività fieristiche equivarranno a rinuncia oltre i termini ai fini dell'applicazione della penale.
MODALITA' di PAGAMENTO
Si chiede di inviare copia della ricevuta di pagamento a mezzoPagoPA entro la data di scadenza indicata in fattura. Le fatture vanno comunque saldate entro e non oltre il 15 gennaio 2024. La conferma dell'ammissione e l'assegnazione dello spazio sono condizionate alla verifica dell'effettivo incasso della quota. In mancanza, si provvederà a inviare formale comunicazione via PEC di decadenza dall'ammissione e dall'assegnazione dello spazio.
ACCOLLO
La presente circolare viene diffusa anche ad Associazioni, Consorzi, Camere di Commercio e altri Organismi invitati a diffondere l'iniziativa sul territorio, utilizzando esclusivamente la presente circolare ed evidenziando che trattasi di iniziativa del Programma Promozionale dell'Agenzia ICE. Nel caso in cui tali organismi intendano accollarsi il costo di partecipazione: sarà necessario trasmettere la "Dichiarazione di accollo" contestualmente alla domanda di adesione; non saranno accettate dichiarazioni di accollo pervenute oltre il termine di adesione.
SERVIZI ICE
Gli Uffici ICE all'estero sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi personalizzati di assistenza marketing e di informazione,
che potranno integrare quelli compresi in questa iniziativa, per rispondere alle esigenze di penetrazione sul mercato locale. Per
maggiori informazioni contattare l'Ufficio ICE di Londra: londra@ice.it, oppure l'Ufficio Servizi alle Imprese - URP: urp@ice.it, n. verde 800 98 98 00 (lun - ven 10.00 - 12.30), o consultare il sito www.ice.it/it/servizi.
SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE
Per conoscere tutti i servizi digitali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane visita la pagina www.ice.it/it/servizi-digitali. Per conoscere e aderire al progetto TrackIT Blockchain visita la pagina www.ice.it/blockchain. Per conoscere e aderire ai Progetti e-Commerce visita la pagina www.ice.it/e-commerce.
EXPORT.GOV.IT
È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli
strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.
SERVIZIO VETRINA ONLINE
ll servizio gratuito di vetrina online consente alle aziende italiane di acquisire visibilità su tutti i principali mercati del mondo e di
pubblicare proposte di business. La pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti
generati dalla rete. L'adesione al servizio è gratuita e consente la creazione autonoma di una vetrina, con la presentazione
aziendale, i prodotti, il logo e brand, immagini e video, documenti e catalogo, proposte d'affari, sito e canali social, ecc. Tutte le
informazioni devono essere pubblicate in inglese per essere consultate dagli operatori esteri interessati alle imprese italiane e
alle loro attività (prodotti e servizi Made in Italy).
INFORMAZIONI SU VIAGGI ALL'ESTERO (NORME E RESTRIZIONI)
http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimentiinsights/saluteinviaggio