17/04/2024    -    19/04/2024

Seoul, Corea del Sud

WORKSHOP COSMETICA "ITALIAN BEAUTY DAYS" A SEOUL

Mostre autonome
Cosmetica e profumeria


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, prosegue l'organizzazione del progetto I BEAUTY, volto alla valorizzazione del settore cosmetica e profumeria in mercati emergenti e strategici per la crescita del comparto. Dal 17 al 19 aprile 2024 l’Agenzia ICE, d'intesa con l'associazione di categoria Cosmetica Italia, ha in programma di realizzare il workshop "ITALIAN BEAUTY DAYS - SEOUL" al fine di favorire la visibilità dei prodotti italiani e lo sviluppo di relazioni commerciali con controparti locali.

Perchè partecipare

La Corea del Sud è tra i primi dieci mercati del beauty in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti per la cura della pelle e dei capelli e a quelli per il make-up, l’industria coreana della cosmesi mostra una crescita costante da quasi un decennio e si prospettano ottime opportunità anche per il futuro, in particolare per le aziende italiane. Il crescente interesse dei consumatori sudcoreani per la cura dei capelli offre alle aziende italiane un'opportunità unica di introdurre prodotti innovativi e di alta qualità in questo segmento di mercato. La qualità dei prodotti cosmetici italiani, insieme a un'estetica sofisticata, ha il potenziale per attrarre i consumatori sudcoreani che cercano prodotti di make-up di lusso.

La K-beauty o Korean Beauty, termine con cui si indicano genericamente i prodotti per la cura del corpo sudcoreani, negli ultimi anni si è posta come trend globale. Infatti, la produzione cosmetica Made in Seul è considerata una delle più innovative a livello mondiale, fonte di ispirazione per molti trend emergenti nei mercati occidentali e orientali.

Nel 2022 le importazioni coreane dall’Italia di prodotti cosmetici sono aumentate del 10,2%, a fronte di un andamento generale dal mondo di +2,7%, per un ammontare totale di 90 milioni di dollari. L’Italia è il sesto paese fornitore con una quota sul totale importato del 4,4%.

Una delle ragioni principali di questa popolarità è la reputazione della cosmetica italiana per la qualità degli ingredienti utilizzati nei suoi prodotti. Molte aziende italiane si affidano a ingredienti naturali, come l’olio d’oliva, l’estratto di lavanda, l’acqua termale e il miele, per creare prodotti che nutrono la pelle in profondità e la mantengono in salute. La profumeria italiana, con la sua lunga storia di eccellenza nell'arte della fragranza, rappresenta un altro settore con opportunità significative. Le fragranze italiane sono ampiamente celebrate per la loro eleganza e raffinatezza. L'esperienza sensoriale offerta dai profumi italiani potrebbe conquistare i gusti sofisticati dei consumatori coreani, contribuendo a consolidare la presenza dell'Italia nel mercato della profumeria di lusso in Corea del Sud.

Inoltre, l’Italia è conosciuta per la sua ricerca avanzata nel settore della dermatologia e della cosmetologia. Questo ha portato alla creazione di formulazioni innovative e scientificamente testate che affrontano una vasta gamma di problemi cutanei, dall’acne all’invecchiamento.

Il fenomeno dell’attrattività dell’export italiano di beni di consumo in Corea del Sud è in continua crescita e promette di avere un impatto positivo sul commercio tra i due paesi. Le opportunità per le aziende italiane di espandersi in Corea del Sud sono numerose, e viceversa, i consumatori sudcoreani continuano a dimostrare un forte interesse per ciò che l’Italia ha da offrire.

Informazioni utili

Rif. 274-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Corea del Sud

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MATTEO MASINI
Riferimento evento: Maria Chiara Perla
Telefono: +39 06 5992 6115
Email: cosmetica.profumeria@ice.it
Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it


SEOUL
ITALIAN TRADE COMMISSION
15F. CHEONGGYE HANKOOK BLDG, 11 CHEONGGYECHEON-RO JONGRO-GU
Direttore: FERDINANDO GUELI
Telefono: 00822 7790811
Fax: 00822 7572927
Email: seoul@ice.it