11/03/2024    -    14/03/2024

HONG KONG,, Hong Kong (RPC)

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FILMART 2024

Partecipazione collettiva a fiere


Modalità di adesione


Quota di partecipazione - OPZIONE 1
€ 500,00 + IVA
Quota di partecipazione - OPZIONE 2
€ 800,00 + IVA

Entro il 19 GENNAIO 2024, le aziende interessate alla partecipazione collettiva organizzata dall'Agenzia ICE, dovranno:

  1. Compilare e scaricare il modulo online accessibile al seguente link https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/283. Cliccando sul pulsante blu "PER ADERIRE CLICCA QUI" sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione precompilata;
  2. Inviare i seguenti documenti, debitamente compilati, timbrati e firmati dal legale rappresentante, esclusivamente via PEC, all'indirizzo audiovisivo@cert.ice.it:
  • Scheda di Adesione (scaricabile pre-compilata, cfr. punto1) sottoscritta con timbro e firma del Legale Rappresentante;
  • Regolamento Fieristico (scaricabile insieme alla Scheda di Adesione) debitamente sottoscritto con timbro e firma del Legale Rappresentante;
  • Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà (scaricabile insieme alla Scheda di Adesione), che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell'evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy, debitamente compilata e sottoscritta con timbro e firma del Legale Rappresentante.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande di adesione inviate tramite PEC con la modulistica di cui sopra.

Le ammissioni avverranno in base all'ordine cronologico di arrivo via PEC delle domande fino al raggiungimento del numero massimo di aziende previsto. Saranno ammesse a partecipare le sole aziende rispondenti ai requisiti indicati nell'Offerta ICE.

MISURE STRAORDINARIE DELL’AGENZIA ICE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEI TERRITORI ALLUVIONATI DELL’EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E TOSCANA

A seguito delle decisioni adottate dal Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia ICE, nelle sedute del 29 maggio u.s., con delibera n. 636/23, e del 22/11/2023, con delibera n. 668/23, le quote base di partecipazione € 500,00 + IVA (OPZIONE 1) non si applicheranno e i servizi relativi sono quindi offerti gratuitamente all'azienda ammessa a partecipare, danneggiata dagli eventi climatici e con sede operativa/produttiva nei comuni per i quali nel corso dei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio e del 3 novembre 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza (Allegato 1 al D.L. n. 61 del 1° giugno 2023, Ordinanza Commissariale n. 98 del 15/11/2023 recante "Prima ricognizione dei Comuni interessati dall'evento"), e in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti. La quota di partecipazione di € 800,00 + IVA (OPZIONE 2) è considerata dovuta per servizi non di base ma aggiuntivi a quelli gratuiti, per cui sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione indicata nella presente Circolare Informativa. Per poter beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, l'azienda ammessa a partecipare dovrà produrre, oltre alla modulistica del caso prevista nella presente Circolare Informativa, l'allegata dichiarazione sostitutiva (accompagnata da copia del documento d’identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale), ai sensi del Decreto Legislativo n. 445/2000, attestante che l’azienda: - opera nell'area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell'alluvione, come specificato nelle dichiarazioni di stato di emergenza emanate nei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 e del 3 novembre 2023 (cfr. Allegato 1, di cui al DECRETO-LEGGE 1 giugno 2023, n. 61, Ordinanza Commissariale n.98 del 15/11/2023 recante "Prima ricognizione dei Comuni interessati dall'evento" ) e successivi analoghi provvedimenti; - era attiva al momento dell’evento calamitoso; - ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione.

Le richieste di adesione non potranno essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia ICE anche se presentate da organismi associativi. L'adesione delle aziende è soggetta all'accettazione del Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE. Ricordiamo che:

  • ART. 3 Regolamento ICE-Agenzia: sono ammessi a partecipare esclusivamente produttori "Made in Italy", come da Regolamento CEE n. 2454/1993 e L. n.350/2003, integrata da L. 80/2005 e L. 166/2009 e L. 55/2020 e s.m.i.
  • ART. 8 Regolamento ICE-Agenzia: qualora l'azienda non abbia provveduto al pagamento della quota di partecipazione nei termini indicati in fattura, decade da ogni diritto di partecipazione e non potrà prendere possesso dello stand assegnato. A decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento decorrono gli interessi legali di mora.

RINUNCE E PENALI

Successivamente all'invio delle lettere di ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata per iscritto e via PEC all'indirizzo audiovisivo@cert.ice.it a firma del legale rappresentante dell'azienda.

In deroga all'art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative promozionali organizzate dall'Agenzia ICE, in ragione della ristrettezza dei tempi di realizzazione, il termine per l'esercizio del diritto di recesso viene ridotto a 5 giorni:

  • nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 5 giorni dalla data della lettera di ammissione all'iniziativa;
  • se la rinuncia viene comunicata oltre i 5 giorni, l'azienda è tenuta al pagamento di una penale corrispondente a € 500,00 o a € 800,00 a seconda dell'opzione di partecipazione prescelta;
  • l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% dell'ammontare dovuto, quindi €75,00 per le aziende aderenti con l'Opzione1, e € 120,00 per le aziende aderenti con l'Opzione 2, nel caso sia possibile ammettere in tempo utile un'altra azienda sostitutiva;
  • Il mancato presidio dello spazio assegnato e la mancata partecipazione alle attività fieristiche equivarranno a rinuncia oltre i termini ai fini dell'applicazione della penale.

MODALITA' di PAGAMENTO

Si chiede di inviare copia della ricevuta di pagamento a mezzoPagoPA entro la data di scadenza indicata in fattura. Le fatture vanno comunque saldate entro e non oltre l'11 febbraio 2024. La conferma dell'ammissione e l'assegnazione dello spazio sono condizionate alla verifica dell'effettivo incasso della quota. In mancanza, si provvederà a inviare formale comunicazione via PEC di decadenza dall'ammissione e all'assegnazione dello spazio.

INFO AGGIUNTIVE

SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE

Per conoscere tutti i servizi digitali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane visita la pagina www.ice.it/it/servizi-digitali. Per conoscere e aderire al progetto TrackIT Blockchain visita la pagina www.ice.it/blockchain. Per conoscere e aderire ai Progetti e-Commerce visita la pagina www.ice.it/e-commerce.

EXPORT.GOV.IT

È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.

SERVIZIO VETRINA ONLINE

Il servizio gratuito di vetrina online consente alle aziende italiane di acquisire visibilità su tutti i principali mercati del mondo e di pubblicare proposte di business. La pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla rete. L'adesione al servizio è gratuita e consente la creazione autonoma di una vetrina, con la presentazione aziendale, i prodotti, il logo e brand, immagini e video, documenti e catalogo, proposte d'affari, sito e canali social, ecc. Tutte le informazioni devono essere pubblicate in inglese per essere consultate dagli operatori esteri interessati alle imprese italiane e alle loro attività (prodotti e servizi Made in Italy).

INFORMAZIONI SU VIAGGI ALL'ESTERO (NORME E RESTRIZIONI) https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio