22/05/2024    -    24/05/2024

Shanghai, Cina RP

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A CHINA BEAUTY EXPO 2024

Partecipazione collettiva a fiere
COSMETICA


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzara la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera CHINA BEAUTY EXPO, dedicata ai settori quali cosmetica, prodotti per la cura della persona e medicina estetica, in svolgimento a Shanghai dal 22 al 24 maggio 2024 presso Shanghai New International Expo Center (SNIEC).

Perchè partecipare

La partecipazione alla China Beauty Expo 2024 di Shanghai si presenta come un'opportunità per le aziende del settore cosmetico desiderose di accedere al potenziale del mercato cinese. La prima ragione di spicco risiede nella notevole crescita del settore delle vendite al dettaglio di cosmetici in Cina. Secondo il National Bureau of Statistics, le vendite al dettaglio hanno mantenuto una traiettoria di crescita con un tasso annuo composto (CAGR) del 10% dal 2014 al 2021, raggiungendo la cifra di 384,3 miliardi di yuan a novembre 2023, segnando un incremento del 4,7% su base annua.

La China Beauty Expo si presenta come il luogo ideale per comprendere le dinamiche delle importazioni, con dettagliate analisi sulle principali fonti e categorie di prodotti. Nel 2022, i primi cinque paesi di origine delle importazioni sono stati Francia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti e Regno Unito, rappresentando l'83% delle importazioni totali, l'Italia si posizione al sesto posto.

In particolare, la situazione giapponese è notevole, con il Giappone che ha registrato una diminuzione significativa delle esportazioni in Cina nel 2022, causata potenzialmente dall'incidente del 2023 legato allo scarico di acque reflue trattate dalla centrale nucleare di Fukushima. Questo ha suscitato sospetti e diffidenza sulla sicurezza dei cosmetici giapponesi tra i consumatori cinesi, impattando direttamente sulle vendite dei brand giapponesi in Cina.

Le principali categorie di prodotti importati in Cina comprendono i prodotti per la cura della pelle e altri prodotti di bellezza, che rappresentano l'81,5% del valore delle importazioni nei primi 11 mesi del 2023. I profumi seguono al secondo posto, con una quota del 5,93% delle importazioni totali. In particolare, i profumi e l'acqua di colonia sono stati l'unica categoria a mantenere una crescita sostenuta nel 2022, indicando un crescente interesse dei consumatori cinesi per questo tipo di prodotti. Altre categorie, come i prodotti per la cura dei capelli, le polveri cosmetiche e gli shampoo, mostrano una domanda persistente, sebbene abbiano registrato una diminuzione nel 2022. I cosmetici labbra, al contrario, hanno mostrato una debole performance rispetto ad altri tipi di prodotti. La fiera offre un'occasione unica per esplorare queste tendenze e adattare le strategie aziendali alle esigenze del mercato cinese attuali.

Informazioni utili

Rif. 286-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Cina RP

Siti utili


Contatti

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ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

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Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it


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