ISTANBUL, Turchia
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A BEAUTY ISTANBUL 2024
Partecipazione collettiva a fiere
COSMETICA
L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane a Beauty Istanbul, che si terrà all'Istanbul Congress Center & Lutfi Kirdar & Istanbul Hilton dal 2 al 4 ottobre 2024.
Il grado di apertura della Turchia al commercio internazionale è ormai da anni elevato. Il Paese ha un sistema produttivo trainato dalle esportazioni, che a sua volta si alimenta grazie alle forniture di beni intermedi e di investimento.
La Turchia si mostra come un Paese in forte e rapido sviluppo con popolazione giovane (media 28 anni) e ricchezza in crescita. L'Industria cosmetica è consolidata dalla presenza di molte PMI e fiere settoriali qualificate. Il paese inoltre presenta un sistema di distribuzione, anche dei cosmetici, molto articolato, essendo la Turchia la porta per l’Eurasia, l’incrocio tra quattro aree diverse ma complementari con facile mobilità, usi e costumi simili e relazioni commerciali consolidate.
La Beauty Istanbul è una delle fiere di cosmetica più internazionali che esistono, dedicata alla cosmetica, ai prodotti di bellezza, per il trucco e per la cura della persona. Si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore, inclusi i principali rivenditori, grossisti, distributori, acquirenti di servizi, importatori, esportatori e produttori.
Obiettivo principale della partecipazione dell’Agenzia ICE alla manifestazione, è quello di supportare le imprese non solo sul mercato turco, ma anche e soprattutto di cogliere le opportunità nei mercati dell’ampia area geopolitica che comprende Medio Oriente, Nordafrica e Paesi dell’Asia Centrale, dalla quale proviene un numero elevato dei visitatori che saranno presenti in fiera.
L’edizione 2023 della manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 16.000 visitatori provenienti da 169 Paesi, in crescita di circa il 16% rispetto all’edizione precedente. Di questi, 8.380 (ossia il 51,2 %) provenivano da Paesi diversi dalla Turchia, e ciò rappresenta l’ulteriore rafforzamento di questa fiera in termini di interesse internazionale.
In occasione dell’edizione 2024 della fiera, si prevedono 1.000 espositori provenienti da 62 paesi, dove l’Agenzia ICE intende organizzare una partecipazione collettiva nazionale prevedendo l’adesione di 100 aziende, su una superficie di circa 1.000 mq.
Informazioni utili
Rif. 295-2023
Contatti
ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MATTEO MASINI
Riferimento evento: Maria Chiara Perla, Sheila Fidelio
Telefono: +39 06 5992 6115/9706
Email: beautyistanbul2024@ice.it
Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it
İSTANBUL
İTALYAN DIŞ TİCARET VE TANITIM AJANSI İTALYA BAŞKONSOLOSLUGU TİCARİ İLİŞKİLERİ GELİŞTİRME BÖLÜMÜ
LÜTFİ KIRDAR ULUSLARARASI KONGRE VE SERGİ SARAYI DARÜLBEDAİ CAD. N. 4
Direttore: MARCO PINTUS
Telefono: 0090212 3730300
Fax: 0090212 2418223
Email: istanbul@ice.it