20/03/2024    -    20/03/2024

Zagabria, Croazia

Partecipazione alla conferenza "Smart Cities" in Croazia

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Startup - Smart Cities


Prot. n. 0015245/24 del 7/02/2024

Nell'ambito delle attività a supporto delle startup e PMI innovative italiane, l'Agenzia ICE organizza la partecipazione alla X conferenza "Smart Cities" - Città sostenibili, che si terrà il prossimo 20 marzo 2024 presso l’Hotel Westin di Zagabria.

La conferenza riunirà un pubblico professionale del settore delle infrastrutture urbane, sindaci, rappresentanti di municipalità e amministrazioni locali, stakeholders di istituzioni croate di rilievo, operatori del settore ambiente,efficienza energetica (green future), protezione ambientale, intelligenza artificiale, ammodernamento e innovazioni urbanistiche, media, ecc

L'Italia è stata invitata in qualità di Paese partner, sarà pertanto riservata una visibilità amplificata sulle imprese italiane partecipanti grazie alla presenza di un Desk Italia nei locali della conferenza, quale punto di appoggio per le imprese/start-up partecipanti.

Sarà inoltre previsto l'intervento di un Keynote Speaker nella Conferenza di apertura sul tema della transizione “smart” nelle città
italiane quale esempio di best practice con soluzioni Made in Italy replicabili.

L'iniziativa è dedicata a startup/PMI innovative del settore smart cities e transizione ecologica.

Perchè partecipare

La Croazia è considerata dalle startup e dalle aziende ad alto contenuto tecnologico ed innovativo uno dei migliori ecosistemi grazie al forte sviluppo del settore ICT e ad una massiccia azione di informatizzazione operata in tutti i contesti, compreso quello delle strutture pubbliche locali.
Il PNRR della Croazia punta, tra l’altro, proprio sull’innovazione tecnologica, sulla digitalizzazione delle imprese e delle amministrazioni pubbliche prevedendo, tramite numerose riforme e investimenti, l’ulteriore miglioramento dell’efficienza della pubblica amministrazione e lo sviluppo di un sistema tecnologico competitivo, sostenibile ed efficiente.

Una gestione della qualità basata su strategie sostenibili, responsabilità, trasparenza, partecipazione dei cittadini, nonché riduzione delle emissioni, efficienza energetica, smaltimento dei rifiuti, mobilità intelligente e digitalizzazione delle città sono fattori chiave per garantire un progresso sostenibile. Alla conferenza i leader delle città croate presenteranno i nuovi progetti, i bandi pubblici e i piani futuri.

Informazioni utili

Rif. 031/B1-2023
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Croazia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Sarah Galassi
Telefono: 06 59926168
Fax: Null Null
Email: s.galassi@ice.it; startupeinnovazione@ice.it


ZAGABRIA
ICE - TALIJANSKI INSTITUT ZA VANJSKU TRGOVINU - ODJEL VELEPOSLANSTVA ITALIJE ZA PROMIDZBU GOSPODARSKO TRGOVINSKE RAZMJENE
MASARYKOVA, 24
Direttore: SANDRA DI CARLO
Telefono: 003851 4830711
Fax: 003851 4830740
Email: zagabria@ice.it