30/01/2024    -    03/02/2024

Izmir, Turchia

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA ALLA FIERA AGROEXPO 2024

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0128602/23 del 15/11/2023


PROROGA SCADENZA ADESIONI ALL'8 DICEMBRE 2023

Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera AGROEXPO che si terrà a Izmir in Turchia dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024.

La partecipazione italiana alla fiera AGROEXPO è da ritenersi strategica ed essenziale ai fini della presentazione, per la prima volta con una collettiva italiana, agli operatori turchi e a quelli provenienti dai paesi limitrofi, delle nuove tecnologie italiane del settore, con l’obiettivo di potenziare l’immagine di alta qualità del Made in Italy e creare nuove opportunità di affari per le aziende espositrici.

Perchè partecipare

L'agricoltura svolge un ruolo significativo nell'economia della Turchia ed è una delle principali fonti di occupazione nel paese. La Turchia ha una vasta gamma di condizioni climatiche e geografiche che permettono la coltivazione di diverse colture, dal Mediterraneo alle regioni dell'Anatolia orientale quali cereali come grano, orzo, riso, mais e avena, oltre a frutta, verdura, olive, tabacco, cotone, frutta secca come pistacchi e nocciole, e molto altro. Il Paese è uno dei principali produttori mondiali di alcune di queste colture, come le olive, le nocciole e le ciliegie.

La Turchia è anche famosa per la produzione di uva e vino, con numerose regioni viticole in tutto il paese. Il vino turco sta guadagnando riconoscimento a livello internazionale.

Nonostante la difficile situazione economica del Paese, con un’inflazione galoppante che mina le capacità di spesa delle aziende agricole (che però d’altro canto beneficiano di prestiti a tassi agevolati), le vendite di trattori sono addirittura aumentate nel 2022 rispetto al 2021.

Informazioni utili

Rif. 037/B1-2023
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Turchia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: ALESSIA BIANCHI
Telefono: 06 59926997
Fax: Null Null
Email: meccanicaindustriale@ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6788
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


İSTANBUL
İTALYAN DIŞ TİCARET VE TANITIM AJANSI İTALYA BAŞKONSOLOSLUGU TİCARİ İLİŞKİLERİ GELİŞTİRME BÖLÜMÜ
LÜTFİ KIRDAR ULUSLARARASI KONGRE VE SERGİ SARAYI DARÜLBEDAİ CAD. N. 4
Direttore: MARCO PINTUS
Telefono: 0090212 3730300
Fax: 0090212 2418223
Email: istanbul@ice.it