21/11/2023    -    23/11/2023

Accra, Ghana

Partecipazione Collettiva a Plastprintpack e Agrofood Ghana 2023

Partecipazione collettiva a fiere


ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio), ASSOFOODTEC (Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare) e ACIMGA (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l'industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria di Trasformazione e Affini) la collettiva Italia a Plastprintpack e Agrofood Ghana 2023 in programma ad Accra dal 21 al 23 novembre 2023.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di martedì 18 luglio alle ore 18:00 di venerdì 15 settembre nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione”.

Perchè partecipare

Il Ghana, come la maggior parte dei Paesi della regione, si trova in una fase di forte sviluppo dell’industria locale, per il quale è necessario incrementare la dotazione tecnologica delle imprese. A titolo di esempio, dal 2017 al 2021, le importazioni di macchinari sono incrementate come segue:

  • Tecnologie per la lavorazione plastica: da 23 a 47 milioni di euro, con un incremento annuo del 19,6%
  • Tecnologie per la trasformazione alimentare: da 59 a 112 milioni di euro, con un incremento annuo del 17%
  • Tecnologie per l’imballaggio e l’imbottigliamento: da 30 a 64 milioni di euro, con un incremento annuo del 21%

La produzione agroindustriale rappresenta al momento circa le metà delle esportazioni del Paese. Si ritiene tuttavia che vi siano ampi margini di incremento, anche alla luce delle numerose iniziative governative a sostegno del comparto, con l’obiettivo di adeguare la produzione agli standard dei mercati più maturi in termini di packaging, tracciabilità e qualità.

La fiera Plastprintpack Ghana è la principale manifestazione del Paese dedicata all’intera filiera agroindustriale. Un Padiglione Italia che include le tecnologie per l’intero processo produttivo si presenta così come un “one-stop-shop” per i clienti locali, semplificando le decisioni di investimento.

La partecipazione alla fiera consentirà quindi alle aziende italiane di cogliere le opportunità di export derivanti da questo trend di sviluppo dell’industria locale, al fine di costruire sin da ora una solida quota di mercato nell’area.

Quota di partecipazione:

€ 150 + Iva/mq, con modulo minimo da 9 mq - € 1.350 + Iva

Primi 9 mq GRATUITI per le aziende beneficiare delle misure di sostegno alle imprese dei territori alluvionati (vedi Paragrafo “modalità di adesione”).

Informazioni utili

Rif. 034/F1-2023
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
MACCHINE PER L'INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA
MACCHINE PER LA STAMPA E LA LEGATORIA

Paesi interessati
Ghana



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: V. Merola / S. Hadhraoui
Telefono: 06 5992 6938/6191
Fax: Null Null
Email: industrialeggera@ice.it


ACCRA
ICE ACCRA
Jawaharlal Nehru Rd. Box CT885
Direttore: LUIGI PUCA
Telefono: 00233 552571900
Email: accra@ice.it