05/03/2024    -    08/03/2024

TOKYO, Giappone

FOODEX JAPAN 2024 - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA

Partecipazione collettiva a fiere


Modalità di adesione


N.1 STAND
1500 E
N.2 STAND (SALVO DISPONIBILITA' DI MODULI ESPOSITIVI)
3000 E
RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE AZIENDE "ALLUVIONATE" (ai sensi del DL 01.06.2023 n.61*) N° 1 STAND
GRATUITA
ENTI AGGREGATORI/CONSORZI FINO AD UN MASSIMO DI NR.8 STAND (DA PRECISARE IN CALCE SULLA SCHEDA DI ADESIONE)
DA 1500 E A 12000 E

La Scheda di Adesione online è disponibile sul sito dell'iniziativa, cliccando sull'apposito tasto "PER ADERIRE CLICCA QUI!" che compare nella pagina web (in alto a destra). La scheda di adesione sarà attiva fino al 29 settembre 2023. A conclusione della registrazione online, riceverà in automatico una email di conferma con il modulo di partecipazione compilato e i relativi allegati.
I moduli dovranno essere STAMPATI, TIMBRATI, FIRMATI dal legale rappresentante e inviati via PEC alla mail PEC agroindustria@cert.ice.it con oggetto "PARTECIPAZIONE FOODEX JAPAN 2024 - Ragione Sociale". La PEC dovrà contenere i seguenti documenti in un UNICO FILE PDF: Scheda di Adesione (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra e inviato automaticamente all'email aziendale), da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante; Regolamento ICE-Agenzia (allegato alla circolare informativa), da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante; Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti, in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy (allegata alla circolare informativa) da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante; Dichiarazione sostitutiva a sostegno delle imprese dei territori alluvionati - da compilare esclusivamente per le aziende che rientrano tra le beneficiarie ai sensi del DL 01.06.2023 n° 61 (vedi "Allegato 1 - DL 1 giugno 2023 n.61").
L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa o di modificarne le modalità di attuazione in qualsiasi stadio di organizzazione.


PARTECIPAZIONE IN FORMA AUTONOMA


E' possibile esporre alla FOODEX JAPAN in forma autonoma, al di fuori del padiglione italiano. Oltre alla zona con i padiglioni nazionali lo spazio espositivo sarà suddiviso per aree tematiche/merceologiche, dove saranno presenti i singoli espositori. Le aree merceologiche sono: Frozen; Plant Based-Alternative Food; Organic & Wellness; Condiments/Seasoning; Drinks,Alcohol & Wine; Sweets & Snacks; Processed Food; Agricultural Food; Meat; Seafood; Publication/Consultant.
La domanda di adesione va inviata direttamente all'organizzatore della fiera - JMA - tramite il form online. Tutti i dettagli per la partecipazione in forma autonoma (condizioni, costi, etc.) sono disponibili sul sito della fiera https://www.jma.or.jp/foodex/en/exhibit/fee02.html.
Il modulo base da ca. 9 mq include: area nuda, pareti divisorie, allaccio elettrico (presa e consumo non incluso). Non sono inclusi arredi e grafica. Si precisa inoltre che nella partecipazione in forma autonoma non sono previsti i servizi e l'assistenza ICE elencati al paragrafo "Offerta ICE" della presente circolare.
In caso di partecipazione in forma autonoma si chiede di inserire nel campo "note" del form di adesione dell'Ente fiera la dicitura: "Sono a conoscenza della presenza del Padiglione Italiano organizzato dall'Agenzia-ICE. Intendo partecipare autonomamente alla fiera".

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

L'iniziativa è riservata alle aziende che operano nel comparto FOOD & BEVERAGE.
Le aziende saranno ammesse a partecipare in base all'ordine cronologico di arrrivo delle PEC, fino ad esaurimento degli stand disponibili: Le domande pervenute prima dell'apertura delle iscrizioni non verranno prese in considerazione. Le domande pervenute oltre la chiusura delle iscrizioni non saranno accettate.
Le richieste in sovrannumero pervenute nel periodo di iscrizione verranno collocate in un'apposita lista cronologica d'attesa.
Non saranno accolte le domande pervenute da aziende morose nei confronti dell’ICE Agenzia anche se presentate da organismi associativi. L’adesione delle aziende è soggetta all’allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative organizzate da ICE Agenzia.


Si ricorda che:
- ART. 3 REGOLAMENTO "sono ammessi a partecipare esclusivamente produttori "Made in Italy", come da Regolamento CEE n. 2454/1993 e Legge n.350/2003, integratada Legge n. 80/2005 e Legge n. 166/2009 e Legge n. 55/2010 e s.m.i."
- ART. 8 REGOLAMENTO "qualora l’azienda non abbia provveduto al pagamento della quota nei termini indicati in fattura, decade da ogni diritto di partecipazione e non potrà prendere possesso dello stand assegnato". A decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento decorrono gli interessi legali di mora.
A norma del D. Lgs. n. 192 del 9.11.2012, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora, saranno addebitati gli interessi forfettario di 40,00 euro a titolo di risarcimento del danno.
Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione.


MODALITA’ DI PAGAMENTO


Decorsi 10 gg dal ricevimento della lettera di ammissione ICE Agenzia procederà con l'emissione della fattura a vista per l'importo di € 1.500,00 + IVA nei termini di legge. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il link https://pagopa.ice.it: il sistema di pagoPA utilizzato al momento da ICE Agenzia non emette avviso di pagamento, né codice CBILL pertanto, il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE, cliccando sulla seguente URL: https://pagopa.ice.it. (con qualsiasi browser web). Nella scheda iniziale “Pagamento Fattura”, dovranno essere inseriti alcuni dati, tra cui i riferimenti della fattura da pagare; sarà poi necessario seguire le ulteriori istruzioni per arrivare alla fase del pagamento.


RINUNCE E PENALI


Successivamente all'invio delle Lettere di Ammissione da parte di ICE-Agenzia, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata per iscritto a mezzo PEC, a firma del Legale Rappresentante dell'azienda. Come specificato dall'Art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione alle inziative ICE: nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 10 giorni dalla data di ricezione indicata nella Lettera di Ammissione all'iniziativa; se la rinuncia viene comunicata oltre i 10 giorni, l'azienda è tenuta al pagamento dell'intero ammontare stabilito per ciascuno STAND assegnato (pari a €1.500); l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% dell'ammontare dovuto, nel caso in cui lo STAND venga riassegnati in tempo utile ad altra azienda; nel caso di assegnazione di stand , la penale sarà dovuta anche nel caso di STAND NON PRESIDIATO (no show) in fiera, una volta che l'azienda sarà stata ammessa a partecipare alla manifestazione fieristica.

INFO AGGIUNTIVE

Gli Enti/Associazioni/Consorzi/Reti di impresa/Regioni possono richiedere un numero massimo di 8 stand (tassativamente 1 azienda per ciascuno stand - no coespositori). Il costo per ciascun modulo espositivo è pari a € 1.500,00 + IVA.

Le aziende singole interessate potranno richiedere moduli aggiuntivi al costo di € 1.500,00 + IVA cad.

Per favorire la massima partecipazione, la richiesta di moduli aggiuntivi al primo da parte di singole imprese sarà presa in considerazione solo dopo aver assegnato i primi moduli a tutte le aziende aderenti entro i termini.

POSTAZIONE GRATUITA AI SENSI DEL DL 01.06.2023 n.61
La postazione gratuita, valida esclusivamente per n° 1 postazione, si applica alle imprese che rientrano nelle misure di cui alla Delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia ICE “Misure straordinarie a sostegno delle imprese dei territori alluvionati dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana”, n. 636/23 del 29/05/2023, e che avranno prodotto idonea auto-certificazione ai sensi del D.lgs. n. 445/2000. Per beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, è necessario che l’azienda rispetti i seguenti requisiti:
- l’azienda opera in una delle località, comuni o frazioni presenti nell’Allegato 1, di cui al Decreto-Legge 1 giugno 2023, n° 61 (VEDI
ALLEGATO 1), cioè nell’area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell’alluvione, come specificato nelle dichiarazioni di stato di emergenza emanate nei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 e successivi analoghi provvedimenti; • l’azienda era attiva al momento dell’evento calamitoso;
- l’azienda ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione. In considerazione a quanto sopra, per potere usufruire di n° 1
POSTAZIONE GRATUITA, è necessario che l’azienda che soddisfi i requisiti suddetti, oltre alla modulistica standard prevista dalla presente Circolare di Adesione, compili in ogni sua parte la Dichiarazione Sostitutiva (v. in allegato) ai sensi del DL 445/2000, accompagnandola con copia del documento di identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale. La dichiarazione sostitutiva va inviata a agroindustria@cert.ice.it insieme alla documentazione di preadesione all’iniziativa. In mancanza di tale dichiarazione sostitutiva, l’azienda non potrà usufruire della postazione gratuita. Nel caso in cui la Vostra azienda operi in località di cui al Decreto-Legge 1 giugno 2023, n° 61 in cui solo alcune frazioni rientrano nelle misure straordinarie di sostegno, è necessario specificare la frazione in cui la propria azienda opera all’atto di compilazione della Dichiarazione Sostitutiva.

SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE
Per conoscere tutti i servizi digitali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane visita la pagina www.ice.it/it/servizi-digitali
Per conoscere e aderire al progetto TrackIT Blockchain visita la pagina www.ice.it/blockchain. Per conoscere e aderire ai Progetti e- Commerce visita la pagina wwwvisita la pagina www.ice.it/ecommerce EXPORT.GOV.IT
È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli strumenti
formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai dai mercati internazionali: www.export.gov.it

EXPORT FLYING DESK
Chiedi un appuntamento all'Export Flying Desk della tua regione per informazioni sempre aggiornate, formazione dedicata e orientamento personalizzato: https://www.ice.it/it/export-flying-desk