08/10/2024    -    10/10/2024

MADRID, Spagna

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA FRUIT ATTRACTION 2024

Partecipazione collettiva a fiere


Modalità di adesione


nr. 1 stand da 12 mq
€ 1.800+IVA
nr. 2 stand da 12 mq cad. (salvo disponibilità di moduli espositivi)
€ 3.600+IVA
Enti aggregatori - fino ad un max. di nr. 10 stand da 12 mq cad. (N.B. il numero esatto di stand richiesti va precisato in calce alla Scheda di Adesione)
€ 1.800+IVA/12 mq
Riservato esclusivamente alle aziende toscane alluvionate (ai sensi dell'Ordinanza Commissariale n. 98 del 15/11/2023) - nr. 1 stand da 12 mq
gratuito

La domanda di adesione va effettuata compilando il Modulo di Adesione Online cui si accede dalla pagina dedicata dell'iniziativa presente sul sito ICE, cliccando sull'apposito tasto "PER ADERIRE CLICCA QUI!" che compare in alto a destra della pagina. Il modulo sarà attivo fino all'11 marzo 2024. A conclusione della compilazione, riceverà in automatico una e-mail di conferma con la Scheda di Adesione pre-compilata e i relativi allegati.

La Scheda dovrà essere stampata, timbrata e firmata dal Legale Rappresentante dell'azienda e inviata via PEC, unitamente agli allegati, alla e-mail PEC agroindustria@cert.ice.it, specificando nell'oggetto "PARTECIPAZIONE FRUIT ATTRACTION 2024 - [Ragione Sociale]".

La PEC dovrà pertanto contenere i seguenti documenti, uniti in un unico file pdf:

  • la Scheda di Adesione timbrata e firmata a cura del Legale Rappresentante;
  • il Regolamento Generale dell'Agenzia ICE (allegato alla presente Circolare informativa) timbrato e firmato per accettazione a cura del Legale Rappresentante;
  • la Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy (allegata alla presente Circolare informativa) compilata, timbrata e firmata a cura del Legale Rappresentante;
  • per le sole aziende beneficiarie ai sensi dell'Allegato A all'Ordinanza Commissariale n. 98 del 15/11/2023 della Regione Toscana (a usa volta allegato alla presente Circolare informativa), la Dichiarazione sostitutiva per beneficiare delle misure a sostegno delle imprese dei comuni toscani alluvionati (allegata alla presente Circolare informativa) compilata, timbrata e firmata a cura del Legale Rappresentante.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa o di modificarne le modalità di attuazione in qualsiasi stadio di organizzazione.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le aziende saranno ammesse a partecipare in base all'ordine cronologico di arrivo delle PEC, fino ad esaurimento degli stand disponibili. Le domande pervenute prima dell'apertura delle iscrizioni ovvero oltre la chiusura delle stesse non verranno prese in considerazione. Le richieste in sovrannumero pervenute nel periodo di iscrizione verranno collocate in un'apposita lista cronologica d'attesa.

Non saranno accolte le domande pervenute da aziende morose nei confronti dell’Agenzia ICE, anche se presentate da organismi associativi. L’adesione delle aziende è soggetta all’allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall'Agenzia ICE. In particolare si segnala che:

  • A norma dell'art. 3 del Regolamento, "sono ammessi a partecipare esclusivamente produttori "Made in Italy", come da Regolamento CEE n. 2454/1993 e Legge n.350/2003, integratada Legge n. 80/2005 e Legge n. 166/2009 e Legge n. 55/2010 e s.m.i.".
  • A norma dell'art. 8 del Regolamento, "qualora l’azienda non abbia provveduto al pagamento della quota dovuta nei termini indicati dalla fattura (...) decade da ogni diritto di partecipazione e pertanto non potrà prendere possesso dello stand inizialmente assegnato". A decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento, decorrono gli interessi legali di mora.
  • A norma del D. Lgs. n. 192 del 9.11.2012, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora, sarà addebitato l'importo forfettario di 40,00 Euro a titolo di risarcimento del danno.

Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate un'apposita Lettera di Ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una Circolare tecnica recante i dettagli tecnico-organizzativi della partecipazione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Decorsi 10 giorni dal ricevimento della Lettera di Ammissione, l'Agenzia ICE procederà con l'emissione della fattura per un importo di € 1.800,00 + IVA (nei termini di legge) per ciascuno stand.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE, accessibile da qualsiasi browser web alla seguente URL: https://pagopa.ice.it, tenendo presente che il sistema non emette avviso di pagamento, né codice CBILL. In particolare, nella scheda iniziale “Pagamento Fattura”, dovranno essere inseriti alcuni dati, tra cui i riferimenti della fattura da pagare. Sarà poi necessario seguire le ulteriori istruzioni per arrivare alla fase del pagamento.

RINUNCE E PENALI

Successivamente all'invio delle Lettere di Ammissione da parte di Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata per iscritto a mezzo PEC, a firma del Legale Rappresentante dell'azienda, alla e-mail PEC agroindustria@cert.ice.it.

Come specificato dall'Art. 13 del Regolamento, nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui la rinuncia venga notificata entro 10 giorni dalla data di ricezione indicata nella Lettera di Ammissione all'iniziativa. Se la rinuncia viene comunicata oltre i 10 giorni, l'azienda è tenuta al pagamento dell'intero ammontare stabilito per ciascuno stand assegnato, pari a € 1.800,00. L'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% dell'ammontare dovuto, nel caso in cui lo stand venga riassegnato in tempo utile ad altra azienda.

La penale sarà dovuta anche nel caso di stand non presidiato (c.d. "no show") in fiera, una volta che l'azienda sarà stata ammessa a partecipare alla manifestazione fieristica.

INFO AGGIUNTIVE

** ENTI AGGREGATORI E DOPPI STAND **

Gli Enti / Associazioni / Consorzi / Reti di impresa / Regioni potranno richiedere fino ad un massimo di nr. 10 stand (tassativamente nr. 1 azienda per ciascuno stand - no coespositori). Il costo per ciascun modulo espositivo è pari a € 1.800,00 + IVA. Il numero esatto di stand richiesti dall'Ente andrà specificato in calce alla Scheda di Adesione, mentre i nomi delle aziende occupanti i singoli stand andranno comunicati, entro 10 gg. dal ricevimento della Lettera di Ammissione, all'indirizzo e-mail fruitattraction2024@ice.it.

Le aziende singole interessate potranno richiedere fino a nr. 2 stand. Tuttavia, al fine di favorire la massima partecipazione, la richiesta di stand aggiuntivi al primo da parte di singole imprese sarà presa in considerazione solo dopo aver assegnato i primi stand a tutte le aziende aderenti entro i termini.


** POSTAZIONE GRATUITA AI SENSI DELL'ALLEGATO "A" ALL'ORDINANZA COMMISSARIALE N. 98 DEL 15/11/2023 DELLA REGIONE TOSCANA **

La postazione gratuita, valida esclusivamente per n° 1 stand, si applica alle imprese che rientrano nelle misure di cui alla Delibera del CDA dell'Agenzia ICE n. 668/23 del 22/11/2023, “Misure straordinarie a sostegno delle imprese dei territori alluvionati della Toscana”, e che avranno prodotto idonea autocertificazione ai sensi del D.lgs. n. 445/2000. Per beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, è necessario che l’azienda rispetti i seguenti requisiti:

  • l’azienda opera in uno dei Comuni presenti nell’Allegato A all'Ordinanza Commissariale n. 98 del 15/11/2023 della Regione Toscana (a sua volta allegato alla presente Circolare informativa), cioè nell’area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell’alluvione, come specificato nella dichiarazione di stato di emergenza emanata nel Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 e successivi analoghi provvedimenti;
  • l’azienda era attiva al momento dell’evento calamitoso;
  • l’azienda ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione.

In considerazione di quanto sopra, per potere usufruire di nr. 1 postazione gratuita, è necessario che l’azienda che soddisfi i requisiti suddetti compili in ogni sua parte l'apposita Dichiarazione Sostitutiva allegata, accompagnandola con copia del documento di identità del Legale Rappresentante in mancanza di firma digitale. La Dichiarazione Sostitutiva andrà inviata via PEC a agroindustria@cert.ice.it insieme alla documentazione standard di adesione all’iniziativa. In mancanza di tale dichiarazione sostitutiva, l’azienda non potrà usufruire della postazione gratuita.


** SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE **

Per conoscere tutti i servizi digitali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, visita la pagina www.ice.it/it/servizi-digitali.

Per conoscere e aderire al progetto TrackIT Blockchain, visita la pagina www.ice.it/blockchain.

Per conoscere e aderire ai progetti e-Commerce, visita la pagina www.ice.it/ecommerce.


** EXPORT.GOV.IT **

È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli strumenti
formativi e informativi messi a disposizione da Farnesina, Agenzia ICE, SACE e SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai dai mercati internazionali. Visita: www.export.gov.it.


** EXPORT FLYING DESK **

Chiedi un appuntamento all'Export Flying Desk della tua Regione per informazioni sempre aggiornate, formazione dedicata e orientamento personalizzato. Visita: https://www.ice.it/it/export-flyingdesk.