Las Vegas, USA
CONSUMER ELECTRONICS SHOW - CES 2024 - PROROGA SCADENZA ADESIONI AL 31 AGOSTO
Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0082306/23 del 17/07/2023
Modalità di adesione
Alla collettiva italiana potranno partecipare le start-up e le PMI innovative italiane iscritte nell'apposito registro speciale delle Camere di Commercio, in possesso dei seguenti requisiti:
1- settore di attività inerente il Consumer Electronics Show (la tecnologia presentata deve avere applicazioni rivolte al mondo consumer);
2 - se un'azienda ha lanciato il suo primo prodotto, deve essere stato lanciato il 1 ° gennaio 2023 o successivamente. Le aziende con prodotti lanciati prima di questa data non saranno prese in considerazione;
3 - il prodotto o servizio presentato deve essere innovativo con il potenziale per avere un impatto profondo sul mercato;
4 - la tecnologia del prodotto o servizio dovrà essere presentato come prototipo o mockup software;
5 - è richiesto che i prodotti finiti siano presentati sotto il marchio dell’azienda espositrice piuttosto che come OEM o ODM;
6 - la partecipazione come startup nell’Eureka Park è limitata ad un massimo di 2 anni.
Per il dettaglio dei criteri di ammissibilità alla manifestazione si suggerisce di visionare gli "Eureka Park Entry Criteria" al seguente link:
IMPORTANTE! Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 9:00 di MARTEDI' 18 LUGLIO 2023 alle ore 18.30 di GIOVEDI' 31 AGOSTO 2023 (NUOVA SCADENZA) nelle forme e modalità indicate di seguito:
Le startup e PMI Innovative interessate a partecipare dovranno entro e non oltre la deadline indicata:
1. Registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login
IMPORTANTE! in caso di problemi con la registrazione nell'Area Clienti del sito, dovrete contattare il nostro ufficio Urp ai seguenti riferimenti: urp@ice.it, tel.800 989 800;
2. Compilare la SCHEDA DI ADESIONE (N.B.! La scheda di adesione sarà disponibile on line a partire dal 18 LUGLIO 2023);
3. Inviare da PEC aziendale alla PEC startupeinnovazione@cert.ice.it e p.c. all'indirizzo email startupeinnovazione@ice.it i seguenti 4 documenti:
- Scheda di adesione in formato pdf da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra e inviato automaticamente all'email aziendale);
- Visura camerale;
- Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy (vd. modello allegato) da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante.
Sarà inoltre necessario compilare il google form al seguente link https://forms.gle/bKuoSs8MHC9kBSEM7. I dati che inserirete saranno necessari a profilare al meglio le vostre attività.
NOTA BENE! SI EVIDENZIA CHE NON VERRANNO CONSIDERATE LE DOMANDE DI ADESIONE PERVENUTE IN DATA ED ORA ANTECEDENTI A QUELLE INDICATE PER L'INIZIO DELLE ADESIONI.
RICORDIAMO CHE LA DECISIONE SULL'AMMISSIONE ALL'INIZIATIVA DELLE STARTUP E PMI INNOVATIVE SARA' PRESA DAGLI ORGANIZZATORI DEL CONSUMER ELECTRONICS SHOW.
NB! Solo se le candidature validate dal CES dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, a parità di requisiti, si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione. Si evidenzia che farà testo l'orario di invio e non di ricezione della pec.
Come previsto all’Art. 13 del Regolamento generale di partecipazione alle iniziative promozionali dell'Agenzia ICE, (allegato a questa comunicazione), le aziende avranno a disposizione 10 giorni di tempo dalla data di ricezione della lettera di ammissione per manifestare una eventuale rinuncia senza pagare alcuna penale. In caso di rinuncia oltre i termini o mancata partecipazione (no show) sarà applicata una penale pari a Euro 1.000,00.+ IVA. La penale è stata calcolata tenuto conto della complessità dell'iniziativa, del livello dei costi previsti e dell'articolazione del servizio promozionale offerto ai partecipanti.
Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell’ICE-Agenzia anche se presentate da organismi associativi.
L’adesione delle aziende è soggetta all’allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia.
IN EVIDENZA! Dal momento che, ai fini della verifica dei requisiti per la partecipazione, gli organizzatori del CES potrebbero richiedervi
di disporre di un vostro profilo su Crunchbase (https://www.crunchbase.com), vi consigliamo, in caso non l'abbiate, di prepararlo fin d'ora. Avere un profilo su Crunchbase è importante anche per presentarsi sul mercato USA.
EXPORT.GOV.IT
È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.
L'ICE-Agenzia promuove i rapporti economici dell'Italia con l'estero sostenendo le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione,
affianca le imprese italiane attraverso un'offerta integrata di servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere i mercati esteri, individuare nuove opportunità, consolidare le relazioni internazionali. I nostri uffici all'estero sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi (https://www.ice.it/it/servizi) ad integrazione di quelli compresi in questa iniziativa. Sisuggerisce quindi, di contattare direttamente in via preliminare gli uffici ICE competenti per esaminare insieme le possibilità di intervento nei vari mercati di interesse. Per
informazioni di carattere generale sui servizi rivolgersi all'UFFICIO SERVIZI ALLE IMPRESE della sede di Roma, numero verde 800 98 98 00, e-mail: urp@ice.it
SERVIZIO VETRINE ON LINE
https://www.ice.it/it/areaclienti/myhome/serviziovetrineonline questo servizio gratuito offre alle aziende italiane uno spazio virtuale sul sito internazionale (in lingua inglese) di ICE Agenzia, per presentare l'impresa e tutte le informazioni che desidera promuovere sul web. La
pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla rete.
L'adesione al servizio è gratuita e consente la creazione autonoma di una vetrina con la presentazione aziendale, i prodotti, il logo e
brand, immagini e video, documenti e catalogo, proposte d'affari, sito e canali social, ecc. Tutte le informazioni devono essere pubblicate in lingua inglese per essere consultate dagli operatori esteri interessati alle imprese italiane e alle loro attività. Gli operatori esteri potranno
contattare le aziende per proposte di affari, e le imprese italiane riceveranno, con l'email della proposta, i dati dell'operatore interessato che ha consultato la vetrina. Per aderire al servizio occorre registrarsi al sito di ICE Agenzia e iscriversi alla vetrina online nell'Area Clienti oppure da Servizi nella sezione "Accedere". Nell'area cliente è disponibile il servizio "richiesta di assistenza vetrina" per chiedere qualsiasi chiarimento necessario o per suggerire miglioramenti del servizio. Nell'area cliente è anche possibile scaricare la Guida con le istruzioni delle funzionalità per la gestione autonoma della vetrina.