11/09/2024    -    14/09/2024

Tashkent, Uzbekistan

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA CAITME UZBEKISTAN 2024

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0032874/2024 del 18 marzo 2024


Nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2024 a sostegno del settore macchine tessili, ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane organizza, in collaborazione con l’Associazione di categoria ACIMIT, una partecipazione collettiva Italiana alla fiera CAITME, che si svolgerà a Tashkent, Uzbekistan, dall'11 al 14 settembre 2024.

Perchè partecipare

L’Uzbekistan è uno dei principali produttori mondiali di cotone di pregevole qualità e con abbondanza di manodopera specializzata a costi contenuti: per tale motivo l’industria tessile rappresenta nell’economia del Paese un comparto strategico, che sta manifestando, già da alcuni anni, una grande capacità di attrazione di investimenti esteri.

Le autorità politiche del Paese negli ultimi anni hanno fortemente sostenuto il settore tessile con l'obiettivo di allungare la filiera produttiva incrementando le quote di semilavorato e prodotto finito trasformate internamente nel Paese in quanto processi produttivi a più evevato valore aggiunto .

Queste politiche hanno stimolato sensibilmente l'ammodernamento e l'acquisto di nuovi macchinari da parte dell'industria tessile locale, che ha conseguentemente portato ad un consistente incremento della domanda di tecnologie tessili. Le nostre esportazioni di macchinari tessili dirette in Uzbekistan hanno superato nel 2022 il valore di 57 milioni di euro, registrando un incremento del 123% rispetto al valore dell'anno precedente. I primi 11 mesi del 2023 registrano tuttavia una marcata flessione del nostro export, in linea con l'andamento generale del mercato. Tuttavia l'Uzbekistan si conferma come mercato fortemente attrattivo per le grandi opportunità commerciali che può offrire alle aziende italiane.

Informazioni utili

Rif. 034/T1-2023
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Uzbekistan

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Cinzia Nannipieri/Ermanno Sperduti desk Acimit
Telefono: 06 5992 6122/9834
Email: c.nannipieri@ice.it/e.sperduti.ext@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Cinzia Nannipieri
Telefono: 06 59926122
Email: c.nannipieri@ice.it


ALMATY
ICE/AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA
KAZYBEK BI, 41 PARK PALACE COMPLEX
Direttore: MARTINO CASTELLANI
Telefono: 007727 2910335
Email: almaty@ice.it