29/04/2024    -    03/05/2024

., Brasile

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA ALLA FIERA AGRISHOW 2024

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0126117/23 del 9/11/2023


PROROGA SCADENZA ADESIONI AL 24 NOVEMBRE 2023

Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, intende organizzare una partecipazione collettiva italiana alla fiera AGRISHOW che si terrà a Ribeirão Preto in Brasile, dal 29 aprile al 3 maggio 2024.

Per l’industria italiana delle macchine agricole, il Brasile è uno dei mercati più importanti e l’Agrishow rappresenta quindi un terreno fertile per le aziende del settore che attraverso la presenza in fiera possono avere l’occasione di tessere importanti relazioni commerciali con le maggiori realtà del mercato brasiliano e di tutta l’America Latina.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09.00 di venerdì 10 novembre alle ore 18.00 di venerdì 17 novembre 2023 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Perchè partecipare

Con una popolazione di 203 milioni di abitanti e una delle maggiori superfici agricole coltivabili del mondo, il Brasile è uno dei leader mondiali nel consumo e nella produzione agricola. Il Brasile è stato, durante gli anni, fortemente conteso dai fabbricanti di macchine agricole di tutto il mondo.

Produttori di attrezzature agricole dall’Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Cina e Spagna mantengono importatori e distributori nel sud del Brasile per assicurare un miglior servizio ai coltivatori brasiliani.

In Brasile, l'agribusiness comprende piccoli, medi e grandi produttori rurali e riunisce le attività per la fornitura di beni e servizi all'agricoltura, la produzione agricola, la trasformazione e la distribuzione dei prodotti di origine agricola al consumatore finale. L'export di settore in Brasile nel 2022 è stato pari a circa 160 miliardi di dollari, mentre le importazioni hanno raggiunto la cifra di 17 miliardi di dollari.

I ricavi delle vendite di prodotti agroalimentari nel 2022 hanno rappresentato circa il 47% delle esportazioni totali del Paese e hanno contribuito in modo determinante a un surplus commerciale, che si è attestato intorno ai 60 miliardi di dollari.

Informazioni utili

Rif. 038/T1-2023
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Brasile

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: ALESSIA BIANCHI
Telefono: 06 59926997
Fax: Null Null
Email: industrialeggera@ice.it


SAN PAOLO
ITA - ITALIAN TRADE AGENCY / DEP. PARA A PROMOÇÃO DE INTERCÂMBIOS DA EMBAIXADA DA ITÁLIA
AV. PAULISTA, 1963 - 4° ANDAR - C/O CONSOLATO GENERALE D'ITALIA S. PAOLO
Direttore: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Telefono: 005511 21487250
Email: sanpaolo@ice.it