21/05/2024    -    23/05/2024

L'Avana, Cuba

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA ALIMENTOS 2024

Partecipazione collettiva a fiere
ALIMENTARE E BEVANDE


L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla Fiera ALIMENTOS che avrà luogo a L'Avana dal 21 al 23 maggio 2024 presso il centro fieristico Pabexpo.

Perchè partecipare

Negli ultimi anni Cuba ha avviato un processo di graduale modernizzazione della propria economia per rispondere alle sfide della globalizzazione dei mercati e alle richieste della società cubana di migliorare gli attuali standard di vita.
Al momento a Cuba ci sono notevoli difficoltà nel reperimento di generi alimentari, soprattutto nel settore turistico che necessita prodotti specifici non disponibili nel Paese. L’introduzione di alcune riforme normative, come la possibilità per le imprese straniere preventivamente autorizzate di vendere direttamente, sia all'ingrosso che al dettaglio, crea un’opportunità concreta per le imprese fornitrici estere. In tale contesto di cambiamento, le imprese italiane hanno indiscutibili vantaggi sia in termini di rapporto qualità/prezzo che di affidabilità produttiva.

Nel 2022 la performance dell’export italiano verso Cuba è stata pari ad € 162,38 mln, in lieve aumento (+1,4%) rispetto all’anno precedente. La bilancia commerciale Italia-Cuba, sempre nel 2022, è stata pari ad € 140,34 mln a favore dell’Italia.
L’Italia rappresenta il 10° fornitore di Cuba (con il 3,7 % della sua quota di mercato), il 4° in ambito europeo e il 3° in ambito UE.

Alimentos è la principale fiera biennale a Cuba del settore agroalimentare che solitamente accoglie una discreta partecipazione di aziende italiane e rappresenta una valida occasione per gli operatori della filiera agroalimentare interessati a creare nuovi contatti di business e rafforzare quelli già esistenti.

Informazioni utili

Rif. 026/U1-2023
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE

Paesi interessati
Cuba


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Giovanni Delle Donne
Telefono: 06 59926107
Email: g.delledonne@ice.it


UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Ufficio Agroalimentare - Team Alimentos 2024
Telefono: 06 5992 6220 - 9278
Email: alimentoscuba2024@ice.it


L'AVANA
ICE - AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR - OFICINA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCI
EDIFICIO LONJA DEL COMERCIO, OFICINA 5A, CALLE LAMPARILLA, N. 2, PLAZA DE SAN FRANCISCO
Direttore: SIMONA AUTUORI
Telefono: 0053 78011087
Email: lavana@ice.it