13/01/2025    -    17/01/2025

Monaco, Germania

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A BAU 2025 - Settori Involucro Edilizio e Lapideo

Partecipazione collettiva a fiere
INVOLUCRO EDILIZIO - LAPIDEO


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore dell'involucro edilizio, in collaborazione con le associazioni di categoria ACMI - Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia, ANFIT - Associazione Nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy, ASSITES - Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche, PILE - Produttori e Installatori Lattoneria Edile, associate a FINCO - Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, e la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore lapideo, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine alla fiera BAU 2025, che si svolgerà a Monaco, dal 13 al 17 gennaio 2025 presso il Trade Fair Center Messe.

La partecipazione sarà rivolta a tutte le aziende operanti nella filiera del settore dell'involucro edilizio e del settore lapideo, con esclusione di macchinari e impianti.

Perchè partecipare

BAU è una rassegna fieristica internazionale, a cadenza biennale, con un target specifico sull'architettura, i materiali e le tecnologie per l'edilizia, e rappresenta l'appuntamento più importante del settore delle costruzioni/progettazioni in Europa.

Grazie all'ampia gamma di prodotti specifici presentati, il Salone è in grado di attirare varie tipologie di visitatori qualificati, tra i quali, architetti, ingegneri civili, produttori di materiali da costruzione, costruttori e pianificatori.

L'obiettivo primario che ci si pone è quello di promuovere e supportare l'eccellenza, la qualità del design e l’innovazione della produzione italiana nel mercato tedesco, favorendo l’incremento delle opportunità commerciali per l’export italiano con gli operatori locali più influenti e contribuire a un posizionamento competitivo dell’Italia.

L'edizione del 2023 ha visto la partecipazione di oltre 2.260 espositori provenienti da 49 Paesi e 190.000 visitatori professionali da tutto il mondo su 200.000 metri quadrati di spazio espositivo suddivisi in 19 padiglioni. Questo dimostra ancora una volta, che BAU è la fiera leader in Europa e punto importante di riferimento globale.

Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, il fatturato dell'industria edile nel suo complesso ha raggiunto circa 162,6 miliardi di euro nel 2023, rispetto ai 160,4 miliardi di euro del 2022. Il fatturato è quindi aumentato dell'1,3% in termini nominali, ma è diminuito del 5,3% in termini reali. L'aumento dei prezzi dei servizi di costruzione nel settore edile è stato del 7% nel 2023.

Informazioni utili

Rif. 008/G1-2024
Settori interessati
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
INFISSI IN LEGNO
PRODOTTI CHIMICI, FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
PIETRE E MARMI
COSTRUZIONI
Artificiali, Infissi in Metallo, Prodotti in Metallo (Escl. Macchine e Impianti), Involucro Edilizio, Infissi in PVC, Zanzariere e schermature solari, Maniglieria

Paesi interessati
Germania


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MATTEO MASINI
Riferimento evento: Annalisa Bellomo
Telefono: 06 5992 6104
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it



Riferimento evento: Luciana Basilietti
Telefono: 06 5992 6104
Email: costruzioni@ice.it


BERLINO
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL
SCHLÜTERSTRASSE, 39
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: +49 03088440300
Email: berlino@ice.it