Shanghai - Repubblica Popolare Cinese, Cina RP
PADIGLIONE NAZIONALE CHINA GLASS 2026 SHANGHAI CINA DAL 07/04/2026 AL 10/04/2026
Partecipazione collettiva a fiere
Rif. prot. 0139347/25 del 04/12/25
L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con GIMAV l'Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro, organizza una partecipazione collettiva italiana alla 35a China Glass 2026, la mostra internazionale sulla tecnologia dell'industria del vetro, che si terrà a Shanghai da 7 al 10 aprile 2026 presso il comprensorio fieristico “New International Expo Center”. Lo staff di ICE-AGENZIA e GIMAV saranno presenti in loco ad accogliere gli espositori della collettiva.
La China International Glass Industrial Technical Exhibition (China Glass), si svolge a cadenza annuale, di regola alternativamente a Shanghai negli anni pari e a Pechino negli anni dispari. La manifestazione è tra le più importanti al mondo per l’industria globale del vetro, è organizzata dalla China Ceramic Society (CCS) e dalla Beijing Zhonggui Exhibition Co., Ltd.
L’industria italiana del vetro, asset strategico dell’economia del paese, nonostante le sfide e il calo della produzione nel 2024, continua ad incrementare l’occupazione e la capacità produttiva potendo contare sulla forza del sistema economico nazionale e quella delle filiere di riferimento: food & beverage, costruzioni, automotive, farmaceutico.
Secondo i dati di interscambio ufficiali di ISTAT al 2024, in Cina l’export Made in Italy del settore dei macchinari per il vetro – che storicamente è il fiore all’occhiello della meccanica italiana del vetro – segna € 90.000.000, subendo un calo rispetto al 2023. La Cina è il maggior produttore e consumatore di vetro piano, con una produzione totale in crescita del 3,08% (CAGR) negli ultimi 10 anni. Il vetro curvo ricotto, il vetro curvo stratificato e il vetro curvo doppio sono le tre principali tipologie di vetro curvo presenti sul mercato cinese, nello specifico, il vetro curvo è utilizzato principalmente per edifici residenziali, edifici commerciali e pubblici, vetrine, oggetti in vetro e smart end product (vetro 3 D).
Nel 2024, la Cina ha importato dall'Italia macchinari per la lavorazione del vetro (accessori inclusi) per un valore pari a euro 50 milioni. L'Italia, infatti, è il secondo paese europeo esportatore di macchinari per la lavorazione del vetro in Cina (preceduto solo dalla Germania).
Informazioni utili
Rif. 186-2025
Contatti
ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
UFFICIO BENI STRUMENTALI
Direttore: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Julia Ruth Adam; Alice Cottone
Telefono: +39 0659926885/6307
Email: meccanicaindustriale@ice.it
Pec: meccanicaindustriale@cert.ice.it
SHANGHAI
ITALIAN TRADE COMMISSION
ROOM 1902-1903 - THE CENTER - 989, CHANG LE ROAD
Direttore: AUGUSTO DI GIACINTO
Telefono: 008621 62488600
Fax: 008621 62482169
Email: shanghai@ice.it