17/10/2026    -    21/10/2026

Parigi, Francia

PADIGLIONE NAZIONALE A SIAL PARIGI 2026

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0113941/25 del 13/10/2025


Modalità di adesione


N.1 STAND DI CA. 12 MQ
€ 3.960,00 + IVA
ENTI AGGREGATORI (max 6 stand)
€ 23.760,00 + IVA

L’adesione avverrà nelle seguenti due fasi distinte.

  1. Pubblicazione della circolare informativa e compilazione della Scheda di Adesione online: dal 13 ottobre 2025 cliccando sull'apposito tasto PER ADERIRE CLICCA QUI (in alto a destra) è possibile visionare le condizioni di partecipazione, verificare e inserire i dati richiesti e compilare la domanda di adesione online. Si riceverà una e-mail noreply con la documentazione che andrà stampata, compilata, datata ove richiesto e firmata dal legale rappresentante o rappresentante dell’impresa.
  2. Apertura adesioni e invio della PEC: a partire dalle ore 9:00 del 20 ottobre fino al 24 ottobre 2025 sarà possibile inviare le PEC con tutta la documentazione precedentemente compilata e firmata. Tale documentazione deve essere inviata in un UNICO FILE PDF, tassativamente con oggetto: "PADIGLIONE NAZIONALE A SIAL 2026 - [nome azienda]", esclusivamente via PEC a agroindustria@cert.ice.it entro e non oltre la scadenza del 24 OTTOBRE 2025. Non sarà possibile processare domande con allegati multipli o in formati diversi dal PDF.

ATTENZIONE: LE DOMANDE PERVENUTE PRIMA O DOPO IL PERIODO DI APERTURA DELLE ADESIONI NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE.

Il criterio di ammissione alle iniziative rimarrà quello cronologico di ricezione della PEC. Ricordiamo che la sola registrazione online non equivale a domanda di adesione o inserimento in graduatoria. L’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle postazioni disponibili, e l’eventuale lista di attesa, saranno determinati dalla data e dall’ora di ricezione della Scheda di Adesione inviata tramite PEC. Si ricorda che i documenti che dovranno essere STAMPATI, TIMBRATI, FIRMATI dal legale rappresentante o rappresentante dell’impresa sono i seguenti:

  1. modulo di partecipazione compilato;
  2. regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE;
  3. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

La partecipazione all'evento sarà confermata attraverso invio all'azienda di una LETTERA DI AMMISSIONE che sarà inviata qualche giorno dopo la data di chiusura delle iscrizioni, tramite PEC.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Non saranno accolte le domande:

  • Senza timbro e firma del legale rappresentante o rappresentante dell’impresa;
  • Pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia anche se presentate da organismi associativi;
  • Trasmesse in forma diversa dall’invio via PEC (agroindustria@cert.ice.it);
  • Incomplete degli allegati Regolamento Generale a cui l’adesione è soggetta, della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dell'Informativa sulla privacy, timbrati e firmati.

RINUNCE, PENALI, NO SHOW

RINUNCE - PENALE PER RINUNCIA TARDIVA O NO SHOW

Successivamente all'invio delle Lettere di Ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata VIA PEC, a firma del Legale Rappresentante dell'azienda o Rappresentante dell’impresa, all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it.

In base all'art.13 del Regolamento, in caso di rinuncia notificata all’ICE via PEC all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it entro la data indicata nella lettera di ammissione all’iniziativa (solitamente 10 gg), nulla è dovuto dall'azienda. Superato tale termine, l'azienda è tenuta al pagamento della penale relativamente alla postazione richiesta che sarà calcolata sul costo effettivo dello stand (€ 3.960,00).

La suddetta penale sarà dovuta anche nel caso di mancata presenza dell'azienda (NO SHOW) alla collettiva in fiera una volta che la stessa sarà stata ammessa a partecipare all’iniziativa. Ove la postazione inizialmente assegnata all'azienda rinunciataria, venga successivamente riassegnata in tempo utile ad altra azienda, l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% del costo della postazione.

ATTENZIONE: il termine per la rinuncia potrebbe essere ridotto per motivi organizzativi da 10 giorni ad un minimo di 3 giorni. Vi invitiamo ad un'attenta lettura della LETTERA DI AMMISSIONE dove verrà indicato il termine utile.

INFO AGGIUNTIVE

FATTURE - INFO IMPORTANTI

-TERMINI: ricordiamo che il pagamento della fattura della quota di partecipazione all'iniziativa, come previsto dal Regolamento di partecipazione alle nostre iniziative, deve essere effettuato entro i termini di pagamento previsti dal documento emesso e comunque prima della realizzazione della manifestazione. Si prega di NON procedere al pagamento della quota di partecipazione prima dell'emissione della relativa fattura.

-METODO: Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE. La fattura emessa sarà visibile nel cassetto fiscale SDI dell'azienda.

-VARIAZIONI DELL'INTESTAZIONE E/O DICITURE: eventuali variazioni dell' intestazione e/o modifiche dovranno essere comunicate contestualmente alla scheda di adesione. Per quanto concerne invece diciture per OCM, CUP o bandi, relativi alla fattura dell'iniziativa, saranno fornite istruzioni a seguito dell'ammissione. Previo rilascio di un'apposita autocertificazione, l'azienda che ne faccia richiesta, riceverà a seguito dell'iniziativa una lettera di accompagnamento riportante i dati indicati. Non sarà possibile in ogni caso effettuare variazioni per fatture già emesse.

- DICHIARAZIONE D'INTENTO: L'azienda che intenda avvalersi della facoltà di acquisire beni e servizi senza l'applicazione dell'IVA deve procedere all'invio della dichiarazione d'intento secondo le istruzioni nell'allegato dedicato entro i termini di rinuncia senza penale e, in ogni caso, prima dell'emissione della fattura.

PRENOTAZIONI: Raccomandiamo alle aziende di NON procedere a prenotazione aeree o alberghiere prima della conferma di partecipazione che sarà notificata via PEC con specifica comunicazione di ammissione ufficiale, dopo la chiusura delle iscrizioni.

CAMPIONATURA: Richiamando l'art.16 del nostro Regolamento, ricordiamo che l'espositore è l'unico responsabile della composizione e dell'invio di campionature idonee al mercato di destino e all'evento promozionale. ICE-Agenzia non risponde a nessun titolo di problematiche logistiche di ingresso dovute a incompatibilità di tali campionature con normative locali, regolamenti fieristici o di disservizi tecnici causati dallo spedizioniere incaricato.