NORIMBERGA, Germania
PADIGLIONE NAZIONALE A BIOFACH 2026
Partecipazione collettiva a fiere
ICE - Agenzia Protocollo Uscita n. 0079158/25 del 08/07/2025 UOP: AGROALIMENTARE
Modalità di adesione
Come da comunicazione sulla pagina settoriale del sito dell’ICE, a partire dal 1° novembre 2024 è attiva una nuova modalità di adesione alle iniziative di promozione del settore agroalimentare dell’Agenzia ICE.
L’adesione avverrà in due fasi distinte:
1 ) Pubblicazione Circolare Informativa e compilazione Scheda di Adesione a partire dal 08/07/2025 cliccando sull'apposito tasto PER ADERIRE CLICCA QUI (in alto a destra nella pagina dell'evento) è possibile visionare le condizioni di partecipazione, verificare e inserire i dati richiesti e compilare la domanda di adesione online. Si riceverà una email noreply con la documentazione che andrà firmata digitalmente o stampata, compilata, firmata dal legale rappresentante e datata ove richiesto;
2) Apertura adesioni con invio della PEC: a partire dalle ore 9:00 del 16/07/2025 sarà possibile inviare le PEC con tutta la documentazione precedentemente compilata e firmata. Tale documentazione deve essere inviata in UN UNICO FILE PDF con oggetto "BIOFACH 2026 - [ragione sociale]" esclusivamente via PEC a agroindustria@cert.ice.it entro e non oltre la scadenza del 25/07/2025. Non sarà possibile processare domande con allegati multipli o in formati diversi dal PDF.
PROROGA CHIUSURA ADESIONI AL 25 LUGLIO 2025.
Attenzione: le domande pervenute prima o dopo il periodo di apertura delle adesioni non saranno considerate valide. Il criterio di ammissione alle iniziative rimarrà quello cronologico di ricezione della PEC.
Ricordiamo che la sola registrazione online non equivale a domanda di adesione o inserimento in graduatoria. L’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle postazioni disponibili, e l’eventuale lista di attesa, saranno determinati dalla data e dall’ora di ricezione della Scheda di Adesione inviata tramite PEC.
Si ricorda che i documenti che dovranno essere FIRMATI DIGITALMENTE oppure STAMPATI, TIMBRATI, FIRMATI dal legale rappresentante o rappresentante dell’impresa sono i seguenti:
1. Modulo di partecipazione compilato;
2. Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE;
3. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
La partecipazione all'evento sarà confermata attraverso invio all'azienda di una LETTERA DI AMMISSIONE che sarà inviata qualche giorno dopo la data di chiusura delle iscrizioni, tramite PEC.
Raccomandiamo alle aziende di NON procedere a prenotazione aeree o alberghiere prima della conferma di partecipazione che sarà notificata via PEC con specifica comunicazione di ammissione ufficiale, alla chiusura delle iscrizioni.
ENTI AGGREGATORI E CONSORZI
Gli Enti aggregatori e i Consorzi potranno richiedere fino ad un massimo di n. 3 stand (tassativamente n.1 azienda per ciascuno stand). Il costo per ciascun modulo espositivo è pari a € 3.600,00 + IVA (se dovuta) . Il numero esatto di stand richiesti dall'Ente andrà specificato all'interno della Scheda di Adesione, mentre i nomi delle aziende occupanti i singoli stand andranno comunicati, entro 5 gg. dal ricevimento della Lettera di Ammissione, all'indirizzo PEC agroindustria@cert.ice.it.
Gli enti o consorzi che vogliano prendersi in carico il pagamento della quota di partecipazione, dovranno fornire la LETTERA DI ACCOLLO, da inviare tramite PEC ad agroindustria@cert.ice.it indicando, oltre alla ragione sociale dell'azienda ammessa, anche l'iniziativa (Biofach 2026) e i riferimenti necessari per la fatturazione. L’invio della lettera deve essere effettuato tassativamente entro 5 gg dalla ricezione della Lettera di Ammissione.
AZIENDE COMMERCIALI
Aziende con rappresentanza commerciale dovranno fornire una LIBERATORIA per ogni azienda rappresentata, da inviare tramite PEC a agroindustria@cert.ice.it. Indicando, oltre alla ragione sociale dell'azienda ammessa, anche l'iniziativa (Biofach 2026) e i riferimenti necessari per la fatturazione. L’invio della liberatoria deve essere effettuato tassativamente entro 5 gg dalla ricezione della lettera di ammissione.
Importante: i produttori rappresentati non verranno considerati partecipanti e pertanto la fatturazione, il nominativo nella postazione e nel catalogo nonché la pubblicità si riferiranno alla sola azienda commerciale che ha inviato la domanda di adesione.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Non saranno accolte le domande:
-
senza timbro e firma del legale rappresentante o rappresentante dell’impresa;
-
pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia ICE anche se presentate da organismi associativi;
-
trasmesse in forma diversa dall’invio via PEC (agroindustria@cert.ice.it);
-
incomplete degli allegati: Regolamento Generale a cui l’adesione è soggetta, della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dell'Informativa sulla privacy.
RINUNCE E PENALI
Successivamente all'invio delle Lettere di Ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata VIA PEC, a firma del Legale Rappresentante dell'azienda o Rappresentante dell’impresa, all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it.
Come specificato dall'Art.13 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE, nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 5 giorni dalla data indicata nella lettera di ammissione all'iniziativa. Se la rinuncia viene comunicata oltre i 5 giorni dalla ricezione della lettera di ammissione l'azienda è tenuta al pagamento delle penali relativamente alla postazione richiesta, tenendo presente che la penale sarà calcolata sul costo effettivo della singola postazione (€ 3.600,00).
La suddetta penale sarà dovuta anche nel caso di mancata presenza dell'azienda (NO SHOW) alla collettiva una volta che la stessa sarà stata ammessa a partecipare all’iniziativa. Ove la postazione inizialmente assegnata all'azienda rinunciataria, venga successivamente riassegnata in tempo utile ad altra azienda, l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% del costo della postazione.
ATTENZIONE: il termine per la rinuncia potrebbe essere ridotto per motivi organizzativi da 10 giorni ad un minimo di 3 giorni. Vi invitiamo ad un'attenta lettura della lettera di ammissione dove verrà indicato il termine utile.
TERMINI DI PAGAMENTO: Si ricorda che, ai sensi del Regolamento, il pagamento della fattura della quota di partecipazione all'iniziativa deve essere effettuato entro i termini di pagamento previsti dal documento emesso e, comunque, prima dell'apertura dell'evento.
Si prega di NON procedere al pagamento della quota di partecipazione prima dell'emissione della relativa fattura.
METODO DI PAGAMENTO: Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE. La fattura emessa sarà visibile nel cassetto fiscale SDI dell'azienda.
VARIAZIONI DELL'INTESTAZIONE E/O INSERIMENTO DI DICITURE PARTICOLARI:
Per quanto concerne diciture per OCM/CUP o bandi, da inserire nell'intestazione della fattura relativa all'iniziativa, dovranno essere comunicate in fase di adesione contestualmente all'invio della Scheda di Adesione. A seguito dell'emissione delle fatture non sarà possibile accettare eventuali richieste di variazione.
In generale, l'inserimento sarà possibile a condizione che l'azienda ne faccia richiesta prima dell’emissione della fattura, mentre in caso di richiesta successiva l’azienda riceverà dall'Agenzia ICE una lettera di accompagnamento riportante i dati desiderati.
DICHIARAZIONE D'INTENTO: L'azienda che intenda avvalersi della facoltà di acquisire beni e servizi senza l'applicazione dell'IVA deve procedere all'invio della dichiarazione d'intento secondo le istruzioni nell'apposito allegato entro i termini di rinuncia senza penale e, in ogni caso, prima dell'emissione della fattura.