Madrid, Spagna
Technology Days in Spagna 2026
Missioni imprenditoriali
Utility del settore Energia, progettazione e realizzazione di infrastrutture energetiche e data center. Trasmissione e Distribuzione Energia, Generazione Energia, Soluzioni Energia, Energie Rinnovabili
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – in collaborazione con Federazione ANIE - organizza nell'ambito dell'attività promozionale 2026 a favore del settore elettrotecnico ed elettronico l'iniziativa; Technology Days in Spagna, in programma a Madrid presso il Consolato Generale d'Italia il 30 giugno 2026. L’iniziativa si declinerà nell’organizzazione di un seminario con sessione di networking per agevolare le opportunità di collaborazione tecnologica, industriale e commerciale tra le imprese italiane e le controparti spagnole.
L’iniziativa si rivolge alle imprese italiane fornitrici di tecnologie per il mercato dell’Energia, con particolare riferimento ai seguenti comparti:
• Generazione (da fonti tradizionali e rinnovabili)
• Trasmissione e Distribuzione
• Soluzioni per Energia
• Data Center
Le domande di adesione devono pervenire a mezzo PEC dalle ore 11:00 di martedi 05 maggio alle ore 18:00 di venerdi 22 maggio 2026. La documentazione per aderire sarà disponibile on-line contestualmente alla pubblicazione della presente comunicazione.
La Spagna si conferma tra le economie più dinamiche dell’area euro, con una crescita sostenuta e prospettive positive legate agli investimenti infrastrutturali, alla transizione energetica e ai fondi europei. Grazie alla posizione geografica strategica e all'abbondanza di fonti rinnovabili, la penisola iberica si sta consolidando come hub centrale per le infrastrutture digitali sostenibili.
In questo contesto, l’iniziativa "Technology Days in Spagna 2026" mira a potenziare le opportunità commerciali per l'export italiano e a favorire la collaborazione tecnologica con le imprese energetiche spagnole.
Il programma prevede un workshop di approfondimento sul mercato energetico locale, focalizzato sulla stabilizzazione delle reti e sui data center. Al seminario seguirà una sessione di networking, durante la quale la delegazione italiana potrà approfondire i contatti con le controparti locali attraverso incontri bilaterali informali.
Informazioni utili
Rif. 121-2026
Contatti
ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
UFFICIO BENI STRUMENTALI
Direttore: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Aniello Fontana
Telefono: 0659927460
Email: a.fontana@ice.it
MADRID
ICE - AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
AGUSTÍN DE BETANCOURT, 3
Direttore: GIOVANNI BIFULCO
Telefono: 0034 915974737
Email: madrid@ice.it