10/11/2026    -    11/11/2026

NAIROBI, Kenya

BORSA ALIMENTARE VINI E HORECA IN KENYA 2026

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 82415 del 03/07/2026


Offerta ICE-Agenzia


L'iniziativa si svolgerà nell'arco di due giornate. La prima, il 10 novembre, sarà dedicata alla Borsa, con esposizione dei prodotti, degustazioni, momenti di networking e incontri B2B con le controparti locali. La seconda giornata, l'11 novembre, prevede visite presso la distribuzione locale e incontri di approfondimento con i potenziali importatori incontrati nel corso della Borsa.

L'Agenzia ICE prevede di coinvolgere circa 20 aziende italiane. I prodotti ammessi saranno riconducibili ai comparti agroalimentare, vini e filiera Ho.Re.Ca.

La quota di partecipazione per le aziende ammesse sarà pari a € 400,00 + IVA (se dovuta) e comprenderà:

  • una postazione attrezzata in area espositiva, completa di tavolo allestito, sedute e cartello identificativo recante il logo e/o il nominativo aziendale
  • disponibilità di frigorifero comune per prodotti freschi e fornitura di ghiaccio per la corretta presentazione e degustazione dei vini
  • inserimento nel catalogo ufficiale dell’evento, in formato digitale e cartaceo
  • attività di promozione e comunicazione dell’iniziativa attraverso campagne informative, mailing dedicati e inviti rivolti agli operatori professionali del settore
  • partecipazione alle attività di networking, business matching e incontri B2B con operatori selezionati provenienti dal Kenya e dai principali Paesi dell’Africa Orientale
  • servizio di interpretariato e hostess a uso non esclusivo a supporto delle attività promozionali
  • assistenza organizzativa e supporto operativo da parte del personale dell’Agenzia ICE per tutta la durata della manifestazione
  • coordinamento delle operazioni di spedizione collettiva del campionario, secondo le modalità che saranno successivamente comunicate alle aziende ammesse

Restano a carico degli espositori le spese relative al trasporto e alla movimentazione del campionario, le spese di viaggio e soggiorno del personale aziendale, nonché ogni servizio non espressamente indicato nella presente circolare.

In base all'art. 16 del nostro Regolamento, ricordiamo che l'espositore è l'unico responsabile della composizione e dell'invio di campionature idonee al mercato di destino e all'evento promozionale. ICE-Agenzia non risponde a nessun titolo di problematiche logistiche di ingresso dovute a incompatibilità di tali campionature con normative locali, regolamenti fieristici o di disservizi tecnici causati dallo spedizioniere incaricato.

Attenzione: per facilitare l’invio della merce, ICE Nairobi, pur non coprendo i costi, coordinerà un servizio di groupage dall’Italia al fine di facilitare le operazioni di sdoganamento in Kenya; le ditte aderenti riceveranno successivamente dettagliate istruzioni in merito.

Si ricorda inoltre che:

  • ad ogni azienda ammessa sarà assegnata 1 postazione
  • non è consentita la condivisione della postazione
  • è esclusa la possibilità di esporre prodotti di altre aziende che non partecipano alla fiera; i prodotti esposti dovranno essere esclusivamente di origine italiana (v. art. 3 e art. 12 del Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative promozionali organizzate dall’ICE-Agenzia)

Ulteriori dettagli organizzativi e operativi saranno comunicati alle aziende ammesse mediante apposita circolare tecnico-organizzativa.

IMPORTANTE: L’Agenzia ICE si riserva il diritto di annullare l’iniziativa o di modificarne le modalità di attuazione a qualsiasi stadio di organizzazione.

(*) MISURE STRAORDINARIE ICE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEI TERRITORI ALLUVIONATI NEL GENNAIO 2026 (Delibera CdA ICE n. 752/26 del 30 gennaio 2026)

Il Consiglio di Amministrazione ICE, con delibera n. 752/26, ha definito una serie di misure straordinarie con validità di un anno, a decorrere dal 31 gennaio 2026 a favore delle aziende, colpite dagli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026 nelle regioni Sicilia, Calabria e Sardegna causati dal ciclone "Harry". Le misure sono riservate alle aziende di tutti i settori merceologici danneggiate dagli eventi e con sedi operative o produttive nei territori per i quali il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza in data 26 gennaio 2026. Nella delibera sono, tra le altre, previste le seguenti misure relative alle attività promozionali organizzate dall'Agenzia ICE nel periodo 31 gennaio 2026 - 30 gennaio 2027: offerta gratuita del primo modulo espositivo allestito per azienda in tutte le manifestazioni organizzate da Agenzia ICE in qualsiasi parte del mondo (fiere, mostre autonome, ecc.). In caso di richiesta di ulteriore/i moduli, oltre a quello gratuito, sarà dovuto, in quest’unico caso, il pagamento della quota di partecipazione indicata nella circolare informativa. Per poter beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, le aziende richiedenti dovranno produrre, oltre alla modulistica successivamente indicata, idonea dichiarazione sostistitutiva ai sensi del Decreto Legislativo n. 445/2000 e attestante che l'azienda:

  1. opera nell'area dichiarata in stato di emergenza;
  2. era attiva al momento dell'evento calamitoso;
  3. ha subito comprovati danni materiali conseguenti all'alluvione.

Si precisa che saranno effettuate verifiche a campione ex post sulla veridicità delle dichiarazioni prodotte.
Per richiedere l'assegnazione del modulo a titolo gratuito è necessario quindi che l'azienda in possesso dei requisiti sopra indicati compili correttamente la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA allegata, accompagnata da copia del documento di identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale e la trasmetta via PEC insieme alla documentazione indicata nella sezione Modalità di Adesione.
L’elenco dei Comuni interessati è stato stabilito dall’Ordinanza del Capo della Protezione Civile (Ocdpc) n. 1180 del 30 gennaio 2026 ed eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti (Elenco Territori Beneficiari).