Domande Frequenti

ACCORDI E-COMMERCE IN CORSO

1. Qual è il vantaggio di aderire ai progetti e-commerce di Agenzia ICE?

Agenzia ICE sostiene da anni il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane stringendo partnership con i maggiori marketplace internazionali e realizzando al loro interno spazi o vetrine dedicate al Made in Italy a cui le aziende possono accedere a condizioni agevolate, per lo più gratuite, purché rispettino i criteri di selezione indicati per ogni accordo. Gli accordi prevedono inoltre campagne promozionali sponsorizzate da Agenzia ICE per dare maggiore visibilità e valore a tali vetrine.

2. Dove trovo le informazioni su ciascuna iniziativa?

Invitiamo a consultare le pagine dedicate a ciascuna iniziativa e la Circolare Informativa di riferimento al loro interno. L’elenco aggiornato delle iniziative è disponibile all’interno della pagina Accordi E-commerce

3. Per gli accordi per i quali la raccolta adesioni è conclusa, sarà previsto un rinnovo?

Consigliamo di tenere monitorata la pagina degli Accordi E-commerce nell’eventualità di rinnovi e riapertura candidature e di iscriversi alla nostra Newsletter E-commerce per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative. 

 

ADESIONE

4. Come è possibile aderire?

Ogni pagina dedicata riporta il link al relativo google form da compilare per poter inviare una prima manifestazione di interesse. A seguito della compilazione riceverete in automatico un modulo di adesione da ritrasmettere, firmato digitalmente o con firma e timbro, via pec all’indirizzo indicato per perfezionare la propria candidatura. La candidatura verrà valutata per un tempo indicativo di due settimane (salvo diversa indicazione inserita in circolare), e se ritenuti idonei riceverete una lettera di ammissione a conferma di avvenuta ammissione.

5. Chi può aderire?

Ciascuna azienda produttrice (riferito anche ad aziende contoterziste che vendono il prodotto con proprio brand) che abbia sede legale e stabilimenti produttivi in Italia, i cui prodotti siano conformi alla normativa prevista per i prodotti Made In Italy come da Regolamento ICE.

Ogni iniziativa riporta inoltre nella propria pagina dedicata eventuali requisiti specifici richiesti.

6. Ho inviato domanda di adesione all’iniziativa, come faccio a sapere se la mia azienda risulta come ammessa al programma?

In seguito al controllo dei requisiti da parte di ICE e del partner dell'iniziativa, l’azienda che risulterà ammessa riceverà lettera di ammissione esclusivamente via pec all’indirizzo riportato all’interno del modulo di adesione al programma; in caso di non ammissione riceverà apposita notifica, salvo differenti indicazioni in fase di compilazione della domanda. 

Per eventuale aggiornamento sullo status della propria candidatura invitiamo a contattare sempre il team preposto al progetto (i cui contatti sono presenti all'interno della pagina dedicata all'iniziativa e nella Circolare Informativa), esempio: amazon@ice.it per info sulla partnership ICE - Amazon; tridge@ice.it per info sulla partnership ICE - Tridge ecc. 

 

CONTATTI

7. A chi posso rivolgermi per maggiori approfondimenti?

Per richieste specifiche su una determinata partnership, invitiamo a contattare il team preposto (i cui contatti sono presenti all'interno della pagina dedicata all'iniziativa e nella Circolare Informativa), esempio: amazon@ice.it per info sulla partnership ICE - Amazon; tridge@ice.it per info sulla partnership ICE - Tridge ecc. 

Per richieste generiche, è possibile contattarci tramite:

  • Supporto e-commerce tramite Area Clienti ICE, seguendo il percorso Area Clienti > Gestione richieste > Supporto e-commerce. Risponderemo con tempi massimi di 3 giorni lavorativi;