Ecommerce

Agenzia ICE per l'e-commerce

Agenzia ICE da anni sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso i canali di e-commerce e di export digitale. Dal 2015 Agenzia ICE pone le basi per l’avvio di una innovativa strategia multicanale per la promozione delle imprese italiane sui mercati esteri. Al fianco di progetti che integrano le promozioni offline della GDO con i canali online, vengono realizzate iniziative digitali di alto impatto per le PMI italiane: al concetto di retailer brick e mortar (punto vendita fisico) si aggiunge la possibilità di accordi con partner meramente digitali- e-tailer internazionali - in grado di gestire il processo di go to market per le imprese italiane attraverso la promozione dei prodotti italiani all’interno di piattaforme digitali. Agenzia ICE sostiene questo percorso attraverso investimenti in marketing digitale ed attività O2O (offline to online) mirate ad aumentare traffico e vendite per le imprese coinvolte nei progetti.

Inoltre sono state siglate partnership con top player mondiali, marketplace leader ed altre piattaforme digitali, per generare traffico e incrementare la visibilità con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy all’estero e accompagnare le aziende italiane verso il mondo online.

In aggiunta ed a completamento delle azioni di promozione e comunicazione, al fine di formare in maniera più specifica le aziende italiane interessate ad essere presenti sui canali digitali, vengono previste delle azioni di formazione specifiche, strutturate in vario modo: mirate a costruire skill digitali necessarie a competere sui mercati internazionali che richiedono strategie sempre più omnichannel che non possono prescindere dall'integrazione tra i canali tradizionale ed i canali e-commerce.

Corsi di formazione, training online e coaching all'interno dei progetti di promozione, guide operative e numerosi altri strumenti sono a disposizione di aziende e professionisti dell'export per affrontare le sfide del nuovo millennio sui mercati internazionali.