Ocado

Accordo Agenzia ICE Ocado

Al via la quarta collaborazione fra Agenzia ICE e Ocado per promuovere il settore agroalimentare italiano sul mercato britannico

Ocado è considerato il più grande e-tailer del settore agroalimentare con una quota del mercato alimentare globale online di oltre il 6% nel 2022, un fatturato di oltre 2 miliardi di euro con ca. 940.000 clienti attivi, ai quali offre più di cinquantamila prodotti. 

L’accordo tra Agenzia ICE e Ocado, giunto alla quarta edizione, offre alle aziende italiane del settore agroalimentare e bevande la possibilità di diventare fornitori di Ocado e di espandersi nel mercato britannico. Le aziende ammesse concorderanno settimanalmente con Ocado i quantitativi di prodotti con cui rifornire i magazzini di Ocado; sarà poi Ocado a vendere al consumatore finale che acquisterà dalla piattaforma.

Le aziende partecipanti verranno inserite nella vetrina del Made in Italy già presente che verrà implementata per la nuova edizione del progetto e sarà oggetto di azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE. L'accordo è aperto sia alle aziende non ancora presenti su Ocado che a quelle già iscritte e desiderose di essere inserite all'interno della vetrina.

 

N.B. Le candidature prive della documentazione richiesta saranno considerate nulle (Leggere sezione "Modalità di Adesione").

👉 Per dare un'occhiata alla Vetrina del Made in Italy delle precedenti edizioni clicca qui.

Principali vantaggi

  • Inserimento all'interno della vetrina dedicata al Made in Italy su Ocado;
  • Supporto tecnico e formazione da parte di Ocado per tutte le aziende ammesse;
  • Campagne di advertising digitale della durata di un anno, interamente finanziate da Agenzia ICE, per promuovere la vetrina;
  • Azioni promozionali a supporto dell'iniziativa: organizzazione di un evento online “Made in Italy" al lancio della vetrina con banner in homepage per aumentarne la visibilità sulla piattaforma; coinvolgimento in eventi chiave di promozione annuali e sui social media; indicizzazione della vetrina in base a keywords selezionate;
  • Organizzazione di “Meet the buyer days”, eventi di training in cui le aziende potranno presentare i propri prodotti ai buyer di Ocado per ricevere feedback sulla presentazione aziendale e la qualità dell’offerta;

👉 Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la Circolare Informativa

Incontro di consulenza personalizzata (Prenotazione appuntamento tramite form)

L’Agenzia ICE, al fine di migliorare il percorso di internazionalizzazione delle aziende che vogliono esportare prodotti Made in Italy, mette a disposizione un servizio gratuito di consulenza. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata al servizio