FLIPKART

Al via l'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Flipkart che promuove le imprese italiane sul mercato indiano

Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Flipkart Internet Private Limited al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce indiano a condizioni vantaggiose attraverso uno dei maggiori marketplace del subcontinente.

Rivedi il webinar di presentazione del progetto


Flipkart è la piattaforma e-commerce utilizzata da oltre cento milioni di clienti, di cui la metà utilizzatori abituali, e oltre dieci milioni di pagine visitate ogni giorno. 

Così come previsto dalla normativa indiana in materia di commercio elettronico, le aziende nuove al mercato dovranno essere presenti nella piattaforma attraverso un importatore locale che avrà il compito di gestire l’account aziendale e che sarà la figura di riferimento per Flipkart, per quanto riguarda tutti gli aspetti commerciali e logistici.

Con l’importatore individuato, l’azienda dovrà formalizzare un proprio autonomo accordo che le consenta di essere presente sul marketplace; l’Agenzia ICE offrirà i propri servizi di assistenza per l’individuazione di uno o più operatori economici locali, ma non sarà coinvolta nelle successive trattative commerciali tra azienda italiana ed importatore indiano.

Scopri la lista degli importatori.

Principali vantaggi della collaborazione

  • Il progetto prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati da Agenzia ICE relativi alla formazione e all’assistenza alle aziende partecipanti per quanto riguarda il mercato indiano e la ricerca dell’importatore per le aziende nuove al mercato.
  • Solo e unicamente attraverso il proprio importatore, creazione del profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Italian Mall con una gestione illimitata di prodotti. Ove l’azienda ne fosse priva, il progetto prevede anche l’assistenza da parte della Rete degli uffici dell’Agenzia ICE in India.
  • L’Agenzia ICE finanzierà le spese legate alla catalogazione dei prodotti identificati per la vendita online, da realizzarsi con il supporto dell’importatore identificato e conformemente a quanto previsto da Flipkart. 
  • Per i settori del Made In Italy, uno storytelling all’interno della vetrina Italian Mall, con la supervisione di professionisti indiani della comunicazione
  • Servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità e ai trend di consumo indiani, offerto dalla collaborazione tra Agenzia ICE, importatori e team Flipkart.
  • Investimento in campagne di digital advertising, sulle riviste specializzate nei settori focus del progetto e sulle riviste lifestyle per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento

La partecipazione all'iniziativa non prevede costi di accesso e di apertura dell’account.

Rimangono a carico delle aziende partecipanti le spese relative alla spedizione dei prodotti in India, le spese per eventuali registrazioni/certificazioni dei prodotti richiesti dalla normativa indiana e tutti i costi relativi agli accordi con i propri importatori (es. fee sul venduto, commissioni, ecc.).

N.B. I servizi sopra elencati saranno attivi dall’accettazione della domanda di partecipazione da parte di Agenzia ICE. L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 300 imprese che soddisfino i requisiti fondamentali di selezione indicati nell'apposita sezione.

Per saperne di più:

Scarica la documentazione informativa                                            Partecipa al progetto

Contatti:       flipkart.consumergoods@ice.it                                        flipkart.food@ice.it

 


Vuoi sapere cosa fare una volta ricevuta la lettera di ammissione? Visita la pagina Prossimi Passi.