I prossimi passi

A seguito della compilazione del form di adesione, le aziende riceveranno il modulo in formato PDF sulla casella email indicata in fase di compilazione. Il modulo dovrà essere firmato digitalmente (in alternativa dovrà essere stampato, firmato e scansionato) ed essere inviato via PEC a flipkart.food@cert.ice.it  o ecommerce.benidiconsumo@cert.ice.it in base alla categoria merceologica di appartenenza.

L'Agenzia ICE procederà ad effettuare delle verifiche circa l'ammissibilità della richieste pervenute via PEC, sulla base dei requisiti minimi del progetto e di avere una posizione regolare nei confronti dell'Agenzia; dopo l’esito positivo di tale verifica verrà inviata la comunicazione di ammissione al progetto.

Alla ricezione della conferma di ammissione al progetto Italian Mall:

  • le aziende che hanno già un proprio importatore nel mercato indiano potranno prendere contatto con lo stesso per avviare la procedura di apertura dell’account nel marketplace (se non ne è già provvisto). Dovranno quindi essere selezionati e catalogati, secondo gli standard previsti da Flipkart, i prodotti da vendere online; si ricorda che la fase di catalogazione è a cura dell’importatore, ma viene finanziata dall’Agenzia ICE.
  • le aziende che non hanno un proprio importatore, potranno contattare, in base al proprio settore di attività, gli operatori economici indicati qui, con i quali dovrà essere finalizzato un accordo di distribuzione nel mercato indiano, includendo anche il canale ecommerce. Dopo la finalizzazione dell’accordo si potrà procedere all’apertura dell’account nel marketplace, se già non in possesso dell’importatore, e con la selezione e la catalogazione, secondo gli standard Flipkart, dei prodotti da vendere online. Si ricorda che la fase di catalogazione è a cura dell’importatore, ma viene finanziata dall’Agenzia ICE.

Qualora nella lista dei contatti non sia presente il vostro settore di attività o non abbiate raggiunto un accordo soddisfacente con gli importatori elencati, vi preghiamo di prendere contatto con l’ufficio ICE Agenzia di Mumbai per verificare la possibilità di raggiungere altri operatori economici indiani potenzialmente interessati ad essere vostro partner nel progetto.

E' molto importante avviare immediatamente le fasi sopra indicate per essere presenti nel marketplace nel più breve tempo possibile. A tal proposito si ricorda che per alcuni prodotti è necessario acquisire, tramite il proprio importatore, la certificazione/registrazione, come nel caso dei prodotti cosmetici, o predisporre le etichettature previste dalla normativa indiana di riferimento, come per i prodotti alimentari.