Wine.com seconda edizione: vendere vino e alcolici in USA

Grazie al rinnovo della collaborazione tra ICE e Wine.com, fino a 50 nuove cantine e distillerie potranno essere selezionate come nuovi fornitori della piattaforma americana. L’ICE realizzerà inoltre una serie di azioni promozionali con Wine.com con l’obiettivo di diffondere e valorizzare i marchi italiani di qualità negli USA. Nello specifico si prevede l'inserimento dei brand in una pagina dedicata all’Italia, la vetrina "Wines of Italy", e l’utilizzo di strumenti di comunicazione tra cui email marketing, social media marketing, banner e webinar dedicati.

Wine.com, principale piattaforma e-commerce per vendere vino e alcolici in USA, è presente in più di 40 stati, grazie a 6 strategiche basi logistiche (California, New York, Florida, Texas, New Jersey e Massachusetts). Wine.com punta ad avere il massimo assortimento possibile introducendo marchi vinicoli di tutto il mondo nel suo catalogo online.

👉 Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la Circolare Informativa made in italy ICE

Invia la tua candidatura entro il 29 settembre 2023


👉 Le azioni promozionali realizzate grazie alla collaborazione tra Agenzia ICE e Wine.com saranno:

  • inserimento delle aziende italiane nella pagina del portale dedicata all’Italia “Wines of Italy” e visibilità di quest’ultima nella homepage di wine.com;
  • costruzione di una pagina dedicata alla singola azienda, previo invio di tutto il materiale grafico necessario (vedi allegato 1 della circolare). L'URL personalizzato conterrà materiale educativo per il consumatore per conoscere i vini e gli alcolici italiani e scoprire maggiormente i territori, le regioni e i varietali. Questa pagina si potrà raggiungere dalla pagina “Wines of Italy” e viceversa da questa pagina l'utente potrà raggiungere la selezione italiana;
  • un codice sconto del 10% su ogni acquisto di 6 o più bottiglie dalla selezione di vino italiano. La promozione sarà valida per tutto il periodo promozionale indicato nella circolare;
  • azioni educative sul vino italiano verso i potenziali clienti con 3 degustazioni online o in presenza;
  • inserimento, nelle mail dirette ai clienti, di un banner dedicato ai vini italiani, per un periodo di 6 settimane;
  • azioni di comunicazione tramite social media post: il programma prevede la redazione di 24 post su Facebook/Twitter (X)/Instagram aventi ad oggetto la promozione dei vini italiani sulla piattaforma;
  • invio ai propri clienti, da parte di Wine.com, di 8 e-mail aventi come oggetto diversi aspetti e storie del vino italiano, 4 e-mail relative a singole bottiglie e 4 e-mail al target “fine wine customerdedicate a vini italiani della fascia di prezzo più alta;
  • invio di inserti nelle scatole di vino spedite e invii di comunicazioni postali;
  • organizzazione, da parte di Wine.com, di un seminario online per le aziende italiane, al fine di illustrare ai produttori il funzionamento della piattaforma e le opportunità di intrattenere rapporti con importatori o grossisti che possano servire Wine.com almeno negli Stati di New York o California.

Incontro di consulenza personalizzata (Prenotazione appuntamento tramite form)

L’Agenzia ICE, al fine di migliorare il percorso di internazionalizzazione delle aziende che vogliono esportare prodotti Made in Italy, mette a disposizione un servizio gratuito di consulenza. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata al servizio