Studi sull'e-commerce

Il Made in Italy gode di una reputazione straordinaria in tutto il mondo e il recente buon andamento dell`export ne è l`espressione tangibile. Tuttavia l’accesso ai mercati esteri non è sempre supportato da adeguate capacità distributive e di investimento, anche a causa di fattori dimensionali delle imprese italiane, limitando la possibilità di cogliere opportunità su molti mercati.

L’e-commerce, se adeguatamente preparato e perseguito dalle imprese, può fornire un valido sostegno per superare questi limiti strutturali. La cultura digitale dei nuovi consumatori, la tendenza verso una disintermediazione tra consumatore e produttore, la necessità di creare narrative e contenuti attraenti e facilmente fruibili indicano l’esigenza di includere la digitalizzazione della comunicazione e del commercio tra le strategie portanti per una futura crescita nei mercati internazionali. 

A fronte di queste sfide, il Governo italiano ha inserito nel Piano straordinario per il Made in Italy il sostegno all'utilizzo degli strumenti di e-commerce da parte delle piccole e medie imprese. É in questo quadro che l’Agenzia ICE ha commissionato al Politecnico di Milano uno studio approfondito sull'e-commerce, volto ad analizzare le dinamiche sia del più conosciuto B2C (business-to-consumer), che del B2B (business-to-business), che le caratteristiche di mercati strategici per il Made in Italy.

A Napoli, il 3 ottobre 2018, si è tenuta la presentazione del Rapporto, alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Michele Geraci, del Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Piergiorgio Borgogelli, del Presidente di Confindustria Campania, Vito Grassi, dell’Assessore Internazionalizzazione, Start Up-Innovazione Regione Campania, Valeria Fascione, del Direttore Apple Developer Academy, Giorgio Ventre e dei rappresentanti di Amazon.it, YOOX, Politecnico di Milano e Tradizione Italia.

Gli utenti possono accedere al Rapporto e-commerce e all’Executive Summary a questi collegamenti

Inoltre, possono consultare le attività per le imprese dell’Agenzia ICE in ambito e-commerce al collegamento https://www.ice.it/it/settori/commercio-distribuzione-e-commerce 

Questionario di gradimento del servizio di diffusione statistiche e analisi economiche dell'ice-agenzia.