LAZADA

Banner Lazada

Al via l'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Lazada che promuove le imprese italiane sul mercato Thailandese

Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Lazada al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce thailandese a condizioni vantaggiose attraverso uno dei maggiori marketplace del sud est asiatico.

Lazada Thailand, tra i principali player E-commerce nel Regno, che vanta volumi importanti di vendita, con una stima di oltre 45 milioni di visitatori al mese (portale AseanUP 2019).

Così come previsto dalla normativa thailandese in materia di commercio elettronico, le aziende nuove al mercato dovranno essere presenti nella piattaforma attraverso un importatore locale che avrà il compito di gestire l’account aziendale e che sarà la figura di riferimento per Lazada, per quanto riguarda tutti gli aspetti commerciali e logistici.

Con l’importatore individuato, l’azienda dovrà formalizzare un proprio autonomo accordo che le consenta di essere presente sul marketplace; l’Agenzia ICE offrirà i propri servizi di assistenza per l’individuazione, se necessario di un importatore distributore locali, ma non sarà coinvolta nelle successive trattative commerciali tra azienda italiana ed importatore thailandese.

Principali vantaggi della collaborazione

  • valorizzare la storia e le unicità di ciascuna azienda all’interno di un vero e proprio marketplace dedicato al Made In Italy inserito nel “LazMall”.
  • Il progetto prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati da Agenzia ICE relativi alla formazione e all’assistenza alle aziende partecipanti per quanto riguarda il mercato thailandese e la ricerca dell’importatore per le aziende nuove al mercato.
  • Solo e unicamente attraverso il proprio importatore, creazione del profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Lazmall con una gestione illimitata di prodotti. Ove l’azienda ne fosse priva, il progetto prevede anche l’assistenza da parte della Rete degli uffici dell’Agenzia ICE in Thailandia.
  • Ove necessario l’azienda potrà avvalersi (a pagamento) di uno dei service provider di fiducia di Lazada al fine di consentire la creazione e gestione dell’account così da poter ricevere assistenza professionale (come da informazioni allegate).
  • Investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento.
  • Guadagnare la massima visibilità per i propri prodotti grazie a campagne di comunicazione ampie e altamente profilate. Tali campagne di comunicazione «a tema» saranno sviluppate all’interno di Lazada, e promosse attraverso i social media, nei settori focus del progetto, secondo uno specifico programma che sarà sviluppato  lungo l’intero periodo di attività (12 mesi) a totale carico dell’Agenzia ICE.
  • Per chi fosse interessato a registrare il proprio marchio in Thailandia, può rivolgersi alla Rete degli uffici dell’Agenzia ICE in Thailandia. La lista degli studi legali in Thailandia è consultabile qui.

La partecipazione all'iniziativa non prevede costi di accesso e di apertura dell’account.

Rimangono a carico delle aziende partecipanti le spese relative alla spedizione dei prodotti in Thailandia, le spese per eventuali registrazioni/certificazioni dei prodotti richiesti dalla normativa thailandese e tutti i costi relativi agli accordi con i propri importatori (es. fee sul venduto, commissioni, ecc.).

N.B. I servizi sopra elencati saranno attivi dall’accettazione della domanda di partecipazione da parte di Agenzia ICE. 

Per saperne di più:       Scarica la documentazione informativa                                        Partecipa al progetto

Contatti: lazada@ice.it                                      

Vuoi sapere cosa fare una volta ricevuta la lettera di ammissione? Visita la pagina Prossimi Passi.

 

RIVEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 


Sei interessato ad approfondire il funzionamento del marketplace con il team di Lazada?

Martedì 20 aprile alle 15 ora thailandese (le 10 ora italiana) sarà accessibile un webinar in inglese

Il webinar ICE ITA x Lazada Supplier orientation 

Presentazione Lazada webinar 20 Aprile