I prossimi passi

A seguito della compilazione del form di adesione, le aziende riceveranno il modulo in formato PDF sulla casella e-mail indicata in fase di compilazione. Il modulo dovrà essere compilato, firmato (con firma digitale o con timbro e firma autografa) ed inviato via PEC all'indirizzo ecommerce@cert.ice.it con oggetto “Adesione progetto ICE/Lazada”.

L'Agenzia ICE procederà ad effettuare delle verifiche circa l'ammissibilità delle richieste pervenute via PEC, sulla base dei requisiti minimi del progetto e di avere una posizione regolare nei confronti dell'Agenzia. Dopo l’esito positivo di tale verifica verrà inviata la comunicazione di ammissione al progetto.

Alla ricezione della conferma di ammissione al progetto Lazada:

  • le aziende che hanno già un proprio importatore nel mercato thailandese potranno prendere contatto con lo stesso per avviare la procedura di apertura dell’account nel marketplace (se non ne è già provvisto). Dovranno quindi essere selezionati e catalogati, secondo gli standard previsti da Lazada, i prodotti da vendere online; 
  • assistenza alla ricerca importatore: ove l’azienda ne fosse priva, il progetto prevede l’assistenza da parte dell’Ufficio ICE in Thailandia, per la ricerca di importatori locali. Le aziende dovranno poi avviare autonomamente le trattative con le controparti thailandesi per la finalizzazione dell’accordo che consenta loro di essere presenti su Lazada. 

È molto importante avviare immediatamente le fasi sopra indicate per essere presenti nel marketplace nel più breve tempo possibile. A tal proposito si ricorda che per i prodotti dell'agroalimentare e le bevande, gli alimentari freschi, gli integratori alimentari e le forniture mediche è necessario acquisire la registrazione presso la FDA per essere venduti in Thailandia e online.


 

Per avere maggiori informazioni sull'accordo di collaborazione ICE-Lazada e su LazMall cliccare qui.