I prossimi passi

A seguito della compilazione del form di adesione, le aziende riceveranno il modulo in formato PDF sulla casella e-mail indicata in fase di compilazione. Il modulo dovrà essere firmato digitalmente (in alternativa dovrà essere stampato, firmato e scansionato) ed essere inviato via PEC in base alla categoria merceologica di appartenenza.

L'Agenzia ICE procederà ad effettuare delle verifiche circa l'ammissibilità delle richieste pervenute via PEC, sulla base dei requisiti minimi del progetto e di avere una posizione regolare nei confronti dell'Agenzia. Dopo l’esito positivo di tale verifica verrà inviata la comunicazione di ammissione al progetto.

Alla ricezione della conferma di ammissione al progetto Lazada:

  • le aziende che hanno già un proprio importatore nel mercato thailandese potranno prendere contatto con lo stesso per avviare la procedura di apertura dell’account nel marketplace (se non ne è già provvisto). Dovranno quindi essere selezionati e catalogati, secondo gli standard previsti da Lazada, i prodotti da vendere online; 
  • Ruolo dell’importatore: un importatore locale dovrà aprire e gestire l’account aziendale, così come previsto dalla normativa thailandese in materia di commercio elettronico.
  • Assistenza alla ricerca importatore: ove l’azienda ne fosse priva, il progetto prevede l’assistenza da parte dell’Ufficio ICE in Thailandia, per la ricerca di importatori locali. Direttamente le aziende dovranno avviare autonomamente le trattative con le controparti thailandesi per la finalizzazione dell’accordo che consenta loro di essere presenti su Lazada. 

È molto importante avviare immediatamente le fasi sopra indicate per essere presenti nel marketplace nel più breve tempo possibile. A tal proposito si ricorda che per alcuni prodotti è necessario acquisire, tramite il proprio importatore, la certificazione/registrazione, come nel caso dei prodotti cosmetici, o predisporre le etichettature previste dalla normativa thailandese di riferimento, come per i prodotti alimentari.

Assistenza alla ricerca importatore: oltre al supporto dell’Agenzia ICE in Thailandia, alle aziende nuove al mercato, per la ricerca di importatori locali, è possibile utilizzare, a pagamento, il servizio di Service Provider (digital commerce enabler) offerto da Lazada

Lazada partner ufficiali, società di Service Provider locali:

  1. CREA: https://www.crea.asia/crea - Persona di riferimento a cui chiedere informazioni: alynpim@crea.asia (Alynpim)
  2. N-Square: https://nsquared.asia/ - Persona di riferimento a cui chiedere informazioni: aungsutorn@nsquared.asia (Chai)
  3. Acommerce: https://www.acommerce.asia/ - Persona di riferimento a cui chiedere informazioni: xiang.c@acommerce.asia (Tina)
  4. CG: no website - Persona di riferimento a cui chiedere informazioni: donald@cbinte.com (Donald), maxkamperman@cbinte.com (Max) 

Schema del sistema Service Provider su Lazada

NEW SELLERS Onboarding on LazMall

Per avere maggiori informazioni su LazMall cliccare qui.