Agenzia ICE e Amazon hanno definito congiuntamente i requisiti di partecipazione, al fine di identificare il profilo venditore con maggiori potenzialità.
1. Settori e prodotti ammessi
1.1. Europa (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito)
- [FOOD] - Acque minerali / Caffè tè e bevande / Integratori Alimentari / Legumi, riso e farina/ Marmellate e creme spalmabili / Olii e Aceti / Olive, sottaceti e condimenti / Pasta / Pasticceria e prodotti da forno / Prodotti caseari / Prodotti per l'infanzia / Prodotti Biologici / Salse, sughi e conserve / Salumi
- [BEAUTY] - Bagno e doccia/ Cosmetici / Cura del corpo/ Cura dei Capelli / Cura del Viso/ Fragranze
- [DESIGN] - Arredamento / Arredo uffici / Decorazioni interni / Illuminazione / Pentole e utensili da cucina / Stoviglie e servizi da tavola
- [FASHION] - Abbigliamento uomo, donna, bambini / Abbigliamento in pelle e pellicceria / Cappelli e accessori moda / Intimo e mare / Maglieria / Tessili per la casa
- [JEWELS] - Gioielleria e oreficeria / Gioielleria in argento e Fashion Jewellery / Gioielli con coralli, cammei e perle / Orologi
- [EYEWEAR] - Occhialeria / Montature per occhiali / Occhiali da sole / Montature per bambini
- [LEATHERGOODS] - Borse / Calzature / Piccola pelletteria / Valigeria
- [WINE] - Birra Vini e Liquori
- [AUTOMOTIVE] - Articoli auto/articoli moto
- [SPORT] Articoli sportivi / Articoli per Trekking
1.2. Stati Uniti, Svezia, Polonia e Paesi Bassi
- [FOOD] - Acque minerali / Caffè tè e bevande / Integratori Alimentari / Legumi, riso e farina/ Marmellate e creme spalmabili / Olii e Aceti / Olive, sottaceti e condimenti / Pasta / Pasticceria e prodotti da forno / Prodotti caseari / Prodotti per l'infanzia / Prodotti Biologici / Salse, sughi e conserve / Salumi
- [BEAUTY] - Bagno e doccia/ Cosmetici / Cura del corpo/ Cura dei Capelli / Cura del Viso/ Fragranze
- [DESIGN] - Arredamento / Arredo uffici / Decorazioni interni / Illuminazione / Pentole e utensili da cucina / Stoviglie e servizi da tavola
- [FASHION] - Abbigliamento uomo, donna, bambini / Abbigliamento in pelle e pellicceria / Cappelli e accessori moda / Intimo e mare / Maglieria / Tessili per la casa
- [JEWELS] - Gioielleria e oreficeria / Gioielleria in argento e Fashion Jewellery / Gioielli con coralli, cammei e perle / Orologi
- [EYEWEAR] - Occhialeria / Montature per occhiali / Occhiali da sole / Montature per bambini
- [LEATHERGOODS] - Borse / Calzature / Piccola pelletteria / Valigeria
[WINE] - Birra Vini e Liquori
- [AUTOMOTIVE] - Articoli auto/articoli moto
- [SPORT] Articoli sportivi / Articoli per Trekking
2. Requisiti generali
Validi per tutti i mercati.
Nota bene: ciascuna azienda dovrà dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti in fase di compilazione del modulo di adesione.
2.1 Prodotto
L'azienda deve avere sede legale e stabilimenti produttivi in Italia. I prodotti devono essere conformi alla normativa prevista per i prodotti Made In Italy .
2.2 Catalogo online
Per la creazione del catalogo online, l'azienda deve disporre di:
- almeno 2 immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 pixel lato corto e possibilmente sfondo bianco) per ciascun prodotto che intende caricare;
- descrizione dei prodotti in lingua italiana, inglese e straniera in base ai mercati target (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Paesi Bassi e Polonia).
2.3 Logistica
L'azienda deve essere in grado di:
- garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali;
- garantire il servizio di importazione, anche tramite importatori terzi, laddove previsto dalla normativa locale;
- offrire logistica idonea al fresco, qualora l'Azienda intenda commercializzare questo tipo di prodotto, nei mercati target dove è consentito.
Ogni azienda può scegliere se adottare il proprio sistema logistico oppure la Logistica di Amazon.
2.4 Personale dedicato
L'azienda deve essere fornita di una risorsa che:
- possa dedicare un minimo di 40 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento del marketplace Amazon e del Seller Central;
- possa dedicare un minimo di 10 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell'account.
2.5 Carta di credito
- La carta deve essere necessariamente di credito e non può essere una prepagata, una carta virtuale o un buono regalo.
- Le seguenti carte sono accettate: American Express, MasterCard, Visa, Diners Club, Discover e JCB
- La data di scadenza della carta deve essere di almeno sei mesi posteriore alla data in viene aggiunta (pertanto dal momento della registrazione).
3. Requisiti specifici
Requisiti aggiuntivi e legati al mercato di riferimento.
Nota bene: ciascuna azienda è responsabile di verificare le regolamentazioni per l'accesso dei prodotti italiani nei mercati target del progetto e di rispettare le relative normative di vendita.
3.1 Vini e Alcolici
- In base alla normativa locale in materia di e-commerce, il vino e gli alcolici non sono gestibili con Amazon in Polonia, Paesi Bassi, Svezia e USA.
3.2 Stati Uniti
- L'azienda interessata alla vetrina su Amazon.com deve già possedere le registrazioni FDA (Food and Drug Administration) per i prodotti agroalimentari, quelle CITES per gioielli, pelletteria e pellicce (abbigliamento/accessori/calzature), nonché le registrazioni previste per prodotti cosmetici.