Fiera Smart 365

Fiera Smart 365

Fiera Smart 365 è la piattaforma digitale adottata da Agenzia ICE per organizzare B2B, vetrine e fiere virtuali o ibride allo scopo di coinvolgere le PMI italiane, promuoverne efficacemente i prodotti nei mercati esteri e favorire la continuità delle relazioni tra espositori italiani e buyer stranieri che intendono ampliare il flusso dei commerci sfruttando la possibilità di stabilire contatti in modo semplice e veloce. 

La piattaforma è stata attivata a luglio 2020 con un evento di test dedicato al settore della nutraceutica. Da allora sono stati realizzati altri 13 eventi nel 2020 e 84 nel 2021, con circa 5.300 incontri B2B online complessivamente realizzati, quasi 4.900 aziende e 4.000 buyer partecipanti.

I risultati ottenuti dalla prima implementazione del progetto suggeriscono come l'uso della piattaforma rappresenterà un'opportunità per il futuro, andando ad affiancare i tradizionali eventi in presenza.

La piattaforma digitali permette di ampliare e abilitare il business tutto l’anno (24/7) con il fine di generare contatti qualificati e di gestire contratti e acquisti di merci B2B tra buyer e seller.

Nello specifico, i vantaggi rispetto ai tradizionali eventi fisici sono: 

  • miglioramento del networking dei partecipanti, in quanto offre la possibilità di raggiungere gruppi target che solitamente non si potrebbero approcciare in termini di tempo e costi;
  • significativo risparmio in termini economici, non solo per quanto riguarda i costi di partecipazione, ma anche quelli legati all’organizzazione della fiera (allestimento dello stand, materiali informativi) e agli aspetti logistici;

  • miglior tracciamento delle interazioni tra i diversi attori coinvolti, in quanto i buyer potranno, anche in seguito allo svolgimento dell'evento, consultare i materiali promozionali ed i contatti delle aziende espositrici;

  • prolungamento dell’evento fieristico oltre i classici giorni in cui si tiene l’evento, dandone continuità utilizzando gli strumenti digitali;

  • aumento del ROI (Return of Investment) degli espositori italiani;

  • minor impatto ambientale.

Per la partecipazione agli eventi organizzati sulla piattaforma non è prevista l'iscrizione di singole aziende o singoli soggetti privati, ma il suo utilizzo viene concesso da parte di Agenzia ICE ad istituzioni e associazioni di categoria che, con il supporto dei nostri uffici settoriali o esteri, si occuperanno di coinvolgere le aziende.

Fiera Smart 365 viene inoltre utilizzata per eventi organizzati direttamente dagli uffici settoriali o esteri della stessa Agenzia ICE. Si invitano le aziende a registrarsi al sito tramite questo link, in modo da ricevere tutte le informative sulle prossime attività relative ai settori di interesse.

 

FAQ

❓ Per consultare le FAQ clicca qui

Contatti

Per informazioni di tipo tecnico potete contattare il team di Fiera Smart 365.

Per altre informazioni sugli eventi potete contattare gli uffici settoriali di riferimento.

Scarica la brochure informativa

Scarica la presentazione completa

Visualizza gli eventi su Fiera Smart 365