AZIONI CON GDO IN CROAZIA - KONZUM

COMUNICATO STAMPA

PROMOZIONE DEI PRODOTTI MADE IN ITALY IN CROAZIA:

Sapori d'Italia a Konzum

Con lo slogan "Sapori d’Italia/Okusi Italije" è iniziato oggi, 18 maggio 2023, il mese di promozione dei prodotti italiani in Croazia che si svolgerà fino a metà giugno negli oltre 600 punti vendita di Konzum, la catena di vendita al dettaglio leader in Croazia con una rete di vendita estesa su tutto il territorio nazionale.

Il progetto di partnership con Konzum è stato lanciato dalla sede di Zagabria dell'Agenzia ITA - Istituto Italiano per il Commercio Estero - in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Croazia. L'iniziativa coinvolge più di 100 produttori alimentari italiani e vede protagonisti circa 1.500 articoli, di cui ben 200 nuovi nell'offerta di Konzum. I consumatori possono trovare i prodotti sugli scaffali dei negozi Konzum, oltre che sul sito e-commerce in un'apposita sezione dedicata ai prodotti Made in Italy.

L'obiettivo della promozione è presentare i prodotti italiani sul mercato croato. Allo stesso tempo, l'attenzione è rivolta alla sensibilizzazione dei consumatori croati sulla qualità dei prodotti enogastronomici italiani. Le azioni messe in campo mirano a rafforzare ulteriormente la posizione dell'Italia come primo partner commerciale della Croazia.

La promozione è stata presentata al Super Konzum Radnička di Zagabria e comprende attività legate ai prodotti italiani come presentazioni culinarie, degustazioni, uno speciale catalogo tematico, oltre alla pagina Sapori d'Italia nel negozio online di Konzum. I consumatori hanno anche la possibilità di partecipare ad un gioco a premi che mette in palio dei simboli iconici del design e della creatività italiana nel mondo: una Fiat 500 e tre scooter Vespa.

"Si tratta della prima promozione a livello nazionale organizzata in collaborazione con la maggiore catena di distribuzione croata in un Paese dove c'è spazio per un'ulteriore crescita dei prodotti tricolore. Con questo progetto vogliamo sostenere l'export italiano e contrastare il fenomeno dell'"italian sounding" (prodotti in cui solo il nome suona come italiano) incoraggiando i consumatori croati a riconoscere e premiare la qualità dei prodotti enogastronomici italiani" - ha affermato Pierfrancesco Sacco, Ambasciatore d'Italia in Croazia.

"Il valore delle importazioni di prodotti alimentari e bevande italiane nel 2022 ha registrato un aumento di circa il 35%, dato che rappresenta il maggior incremento in tale categoria tra i primi tre partner commerciali della Croazia. Con questa promozione vogliamo rafforzare ulteriormente la quota di mercato dell'Italia in Croazia che attualmente si attesta intorno all'11%" - ha sottolineato Sandra Di Carlo, direttrice dell'Agenzia ITA - Istituto Italiano per il Commercio Estero di Zagabria, che ha lanciato questo progetto.

“Konzum mantiene con successo il suo ruolo di leader di mercato, tra l'altro con un approccio strategico basato su un'ampia selezione di articoli, principalmente da produttori nazionali e regionali, dai quali più di mezzo milione dei nostri clienti fa la scelta ogni giorno. Sebbene ci concentriamo sui prodotti nazionali, assicuriamo ai nostri clienti un'ampia e variegata offerta e sono proprio i prodotti italiani quelli più rappresentati sui nostri scaffali dopo quelli croati. Siamo pertanto felici di sostenere questo progetto, che promuove ulteriormente la loro qualità", afferma Uroš Kalinić, membro del Management Board di Konzum.

Per ulteriori informazioni:  zagabria@ice.it

video Okusi Italije - Konzum

Evento di lancio promozione - articolo La Voce del popolo

Video evento di inaugurazione - 18 maggio 2023