
L’Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con MM Mega Market, marketplace all’ingrosso dedicato ai settori dell’alimentare, bevande e arredamento, che permette ai rivenditori vietnamiti di acquistare direttamente da produttori Made in Italy. MM Mega Market (abbreviato MM) è il principale ingrosso vietnamita che si rivolge a clienti professionali e privati.
MM Mega Market si è espanso nel tempo raggiungendo 21 centri all’ingrosso e supermercati a livello nazionale, insieme a 6 stazioni di approvvigionamento e distribuzione delle merci, 8 magazzini di consegna (B2B) e 2 magazzini centrali di distribuzione. Dispone inoltre di un sito e-commerce B2B, MM Pro, dedicato ai clienti business, come hotel, ristoranti e uffici, offrendo loro la possibilità di effettuare ordini online diretti su base regolare.
MM Mall, una sezione di MM Pro, è progettata per mettere in contatto fornitori e clienti professionali attraverso una piattaforma che offre una maggiore varietà di prodotti e offerte flessibili, con l’obiettivo di semplificare la crescita delle vendite online B2B, ridurre i costi di marketing, aumentare il valore e il volume degli ordini e automatizzare i processi commerciali. MM Mall coinvolge oltre 20.000 clienti professionali ed è un canale esclusivo per il commercio digitale all’ingrosso in Vietnam.
Il progetto in pillole e i principali vantaggi
Nell’ambito del Patto per l’export, che riconosce nell’e-commerce uno dei pilastri dell’internazionalizzazione, l’accordo tra Agenzia ICE e MM Mega Market ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta di prodotti Made in Italy con il coinvolgimento di 20 aziende italiane che entreranno nel marketplace in qualità di retailer.
Il progetto si articola nei seguenti punti:
- Onboarding, supporto tecnico e formazione: MM metterà a disposizione per tutte le aziende italiane ammesse al progetto:
-
supporto in lingua inglese per l’onboarding sul sito e-commerce;
- consulenza e formazione in lingua inglese relativi alla configurazione e alla gestione degli account su MM Pro e MM Mall;
-
Creazione della “vetrina” Made in Italy su MM pro: le aziende italiane selezionate saranno inserite all’interno della vetrina dedicata al Made in Italy su MM pro per beneficiare delle azioni promozionali realizzate da Agenzia ICE a favore di essa;
-
Azioni promozionali a supporto dell’iniziativa finanziate da Agenzia ICE: campagne di marketing e advertising online per 15 mesi interamente finanziate da Agenzia ICE. In particolare: banners, seller pages e promozioni su sezioni specifiche di MM pro e MM Mall; campagne social su Facebook e Linkedin; e-mail marketing.
👉 Per maggiori informazioni sulla promozione leggere la Circolare Informativa di Progetto.