Il Settore Agroalimentare italiano pesa per il 12,2% delle esportazioni totali e si posiziona al quarto posto, appena dietro a quello metalmeccanico, chimico e della moda (fonte: Federalimentare). L'Ufficio ICE - Agenzia preposto alla promozione dell'industria alimentare e all'agricoltura (agro.alimentari@ice.it), è responsabile della promozione di tutti i comparti produttivi alimentari e del settore agricolo e del florovivaismo (agroindustria@ice.it), nonché dei vini e delle bevande alcoliche e spiritose (vini@ice.it ).
Il settore è caratterizzato dalla presenza, per la gran maggioranza, di Micro e PMI in grado di offrire prodotti di eccellenza e specialità alimentari e vinicole rinomate in tutto il mondo. Le dimensioni aziendali, le distanze geografiche e le barriere di accesso ai mercati sono i principali ostacoli all'export. L'intervento istituzionale di ICE Agenzia a supporto di questo settore mira a sostenere il processo di internazionalizzazione delle aziende alimentari e vinicole, abbattendo i costi di partecipazione ai principali eventi fieristici, aumentando le opportunità di business verso nuovi mercati esteri e/o consolidando le quote conquistate nei mercati maturi.
La partecipazione agli eventi, pubblicati periodicamente su questa pagina dedicata, è aperta a tutte le aziende agroalimentari italiane ed è possibile, di norma, a fronte di una quota di partecipazione. Le modalità di intervento si articolano in diverse tipologie di attività, pensate per andare incontro alle variegate specificità dei singoli segmenti produttivi, offrire strumenti adeguati alla dimensione di impresa e valorizzare l'immagine del Made in Italy nel mondo sotto il cappello del segno distintivo "The Extraordinary Italian Taste", allo scopo di favorire contatti commerciali con i canali distributivi internazionali.
Il principale ambito di intervento riguarda le più significative manifestazioni fieristiche alimentari e vinicole a livello mondiale in cui si organizzano partecipazioni collettive di aziende italiane e, di contro, la selezione e invito alla partecipazione dei maggiori buyer esteri alle principali fiere in Italia. Altra tipologia d'intervento è l'organizzazione di manifestazioni autonome per favorire i contatti con gli attori commerciali dei mercati internazionali, caratterizzate da workshop B2B, anche a carattere tematico, realizzati in Italia e all'estero. La promozione è sempre accompagnata da azioni di comunicazione, a mezzo stampa o attraverso i social network, al fine di pubblicizzare gli eventi e le aziende partecipanti. Numerose sono le iniziative di promozione in collaborazione con le principali catene GDO e con piattaforme e-commerce (marketplace ed e-tailer) all'estero, finalizzate all'inserimento di nuove referenze a scaffale o al consolidamento di quelle già esistenti. Grande cura viene riservata alle attività educational, espressamente pensate per sensibilizzare i consumatori sui prodotti italiani e informarli delle loro principali caratteristiche ed eccellenze, al fine di avvicinare il gusto locale alla gastronomia nostrana, favorire la domanda interna di prodotti italiani e contribuire a contrastare il fenomeno dell'Italian sounding. Tra le azioni in-formative rientrano anche le settimane gastronomiche organizzate con i circuiti ho.re.ca., le giornate di formazione destinate ai giovani chef locali, le borse vini e le degustazioni.