Grupo Pereira

AZIONI CON LA GDO IN BRASILE – GRUPO PEREIRA

Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l’Ufficio dell’Agenzia ICE di San Paolo ha siglato un accordo con la catena brasiliana Grupo Pereira.

Grupo Pereira, fondato nel 1962 nello stato di Santa Catarina, è uno dei sette principali retailer del Brasile, caratterizzato da un ecosistema multicanale e un ampio portafoglio di marchi e servizi. Contando su una rete di 125 unità operative distribuite in cinque Stati brasiliani e nel Distretto Federale, nel corso dei decenni, è diventato un punto di riferimento per il commercio al dettaglio nel Sud e nel Centro-Ovest del Paese. Tra i suoi principali marchi Grupo Pereira include Fort Atacadista e Comper, che rappresentano canali ideali per promuovere prodotti Made in Italy grazie alla loro segmentazione e ampia copertura di mercato. Comper si rivolge ai consumatori residenziali particolarmente inclini all’acquisto di prodotti italiani di fascia premium e gourmet, mentre Fort Atacadista è strutturato come cash & carry ed è orientato a soddisfare le esigenze di professionisti e ristoratori interessati a ingredienti di qualità.

La presente partnership ha l’obiettivo di aumentare la visibilità, la distribuzione e le vendite dei prodotti italiani sul mercato brasiliano, consolidando e migliorando la performance dei marchi già presenti sul territorio e promuovendo l'immagine del Made in Italy attraverso azioni di marketing integrate, sia in-store che online.

E’ prevista una campagna promozionale della durata complessiva di 12 mesi, suddivisa in due fasi: la prima, attualmente in corso, con termine al 27 luglio 2025 e la seconda con decorrenza dal 1º febbraio al 27 luglio 2026, che interesserà sia i prodotti italiani già in assortimento sia quelli di nuovo inserimento.  

La scadenza per presentare la propria candidatura è al 31 luglio 2025.

Principali vantaggi

  • Possibilità di diventare fornitori di Grupo Pereira.
  • Azioni promozionali online a supporto dell'iniziativa: creazione di landing page dedicate e banner promozionali sui siti e-commerce delle insegne Fort Atacadista e Comper; campagne sui social media (Facebook e Instagram).
  • Azioni promozionali offline a supporto dell'iniziativa: trasmissione di messaggi promozionali sui canali radio e TV interni dei negozi; comunicati stampa a livello regionale per aumentare la copertura mediatica.
  • Attivazioni in-store:  installazione di materiali promozionali (wobbler, banner e pannelli LED) nei 93 punti vendita coinvolti; esposizioni tematiche e degustazioni guidate per coinvolgere i clienti e stimolare l’interesse verso i prodotti italiani autentici; eventi culturali con gruppi di danza italiana, a supporto dell’esperienza d’acquisto nei punti vendita. 
  • Incentivi alle vendite: lancio di un concorso interno regionale tra i punti vendita, con premi in gift card per i migliori risultati di vendita (tre vincitori per negozio).
  • Focus sui prodotti chiave e ottimizzazione dati: promozione intensiva di categorie rappresentative del Made in Italy (pomodori pelati, pasta, olio d’oliva, biscotti, panettoni, ecc.); utilizzo di strumenti avanzati di business intelligence per analizzare i dati di vendita e di magazzino, al fine di ottimizzare le strategie promozionali e garantire l’efficacia complessiva dell’iniziativa.

👉 Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la Circolare informativa.

👉 Hai inoltrato la candidatura? Visita la pagina Prossimi Passi per scoprire i passi successivi!